Università, approvato il progetto Wayne in Abruzzo

carlo_masciLa Giunta Regionale ha approvato il progetto “Wayne in Abruzzo“, su proposta dell’assessore regionale al Bilancio Carlo Masci.

Il progetto, nato in seguito alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l’Università dell’Aquila e la Wayne State University di Detroit-Michigan-U.S.A, prevede la realizzazione di un corso di lingua e cultura italiana, per circa 30 studenti e 5 professori dell’Università americana, che si terrà dal 7 luglio all’11 agosto.

Grazie a questo progetto gli studenti americani, oltre a sostenere un corso accelerato di lingua italiana, conosceranno anche l’arte, la cultura, le tradizioni, la storia e la gastronomia del territorio abruzzese.

L’iniziativa, unica in Italia, prevede anche, per 20 studenti dell’ateneo aquilano, la possibilità di frequentare un corso intensivo finalizzato ad ottenere il Certificato di TOEFL-TEST, per frequentare Master e Corsi di Specializzazione direttamente nelle Università degli Stati Uniti d’America e del Canada e in grado di offrire concrete opportunità di lavoro.

I corsi si svolgeranno nei comuni di Secinaro e Gagliano Aterno, mentre con iniziative didattico culturali saranno coinvolti anche i Comuni di Goriano Sicoli, Castel di Ieri e Castelvecchio Subequo. Il progetto punta, inoltre, a realizzare nel territorio della Valle Subequana, un Campus territoriale universitario che potrebbe rappresentare una concreta opportunità di rilancio di un’area ferita dal sisma.

L’Università dell’Aquila ha già pubblicato il bando di selezione di 20 studenti per l’ammissione al corso di preparazione al TOEFL test per l’anno 2010 che prevede il rilascio del certificato di partecipazione, in convenzione con la Wayne State University di Detroit Michigan.

 

 

 

Impostazioni privacy