L’Aquila. La strumentazione informatica – 8 personal computer – che nel post sisma del 2009 era stata donata dall’ENAV al Commissario per la Ricostruzione (ottobre 2010) e che, con la fine dell’emergenza nel 2013, risultava imballata e bloccata all’interno degli uffici regionali, è stata donata dalla Giunta agli UTR (Uffici Territoriali per la Ricostruzione).
L’operazione “salva pc” ha avuto oggi il via libera grazie all’approvazione di apposita delibera di Giunta. Il Presidente precisa che la procedura utilizzata attualmente dall’Esecutivo per il riutilizzo della strumentazione informatica è la stessa applicata nel caso dei pulmini Fiat Ducato donati – nella fase dell’emergenza del terremoto – alla Regione e rimasti inutilizzati nei garage della sede Regionale. Anche in quel caso nel 2014, con apposita delibera di Giunta, la volontà del presidente D’Alfonso è stata di procedere immediatamente al riuso dei Ducato attraverso donazione.
Si tratta di 4 personal computer assegnati rispettivamente gli Utr di Barete, Bussi, Rocca di Mezzo, Castel del Monte, Montorio al Vomano e di 3 p.c. assegnati all’associazione ONNA Onlus. Parte di questa strumentazione era giacente presso la delegazione di Roma della Regione.
L’associazione ONNA va ad implementare la dotazione informatica della Casa della Cultura e di Casa Onna, nell’intento di riappropriarsi della sua identità sociale e di un territorio profondamente ferito dal sisma. Il provvedimento sarà pubblicato sul BURAT.