Pescara. Al termine dello spoglio delle schede che si è svolto a Pescara, nella sede della Regione, in viale Bovio, con 773 voti favorevoli, pari ad una percentuale del 64,4%, e 403 contrari, pari al 33,5% (il resto schede nulle), il referendum confermativo dei lavoratori di Tua, la società unica dei trasporti pubblici regionali, ha dato il via libera al nuovo contratto di secondo livello firmato il 26 ottobre scorso.
Su un totale di 1563 dipendenti, hanno votato in 1201, oltre il 75%. Ne ha dato notizia il consigliere regionale delegato ai Trasporti, Camillo D’Alessandro.
“E’ una delle più belle vittorie che consegue la Regione dal momento dell’inizio di questa legislatura – ha commentato D’Alessandro – perchè deriva dal coraggio di fare ciò che si è detto, cioè le riforme, spazzando via coloro i quali hanno tentato di ostacolare il cambiamento. Penso alle strumentalizzazioni frutto di finti argomenti da parte del centrodestra che pure ha avuto 66 mesi di tempo per fare ciò che noi abbiamo fatto in poco più di un anno ed al Movimento 5 Stelle che ha provato a strumentalizzare le paure dei lavoratori.
Ora guardiamo al futuro sapendo che c’è ancora tanto da fare ma con il conforto e la vicinanza anche dei lavoratori che conoscono la situazione ereditata ed il lavoro fatto in questi mesi da Regione e dal nuovo Cda di TUA”.
In riferimento all’esito referendario sul voto espresso dagli oltre 1500 lavoratori della società regionale di trasporto locale è stata convocata un’apposita conferenza stampa che si terrà domani sabato 14 novembre 2015 a partire dalle ore 10.00 nella sede della Fit Cisl Abruzzo e Molise in via Ferrari, 139 a Pescara (di fronte stazione ferroviaria – lato monte).