Marinella Sclocco, consigliera regionale delegata alle Politiche Sociali, è il portavoce di tale iniziativa, che ha come primo obbiettivo quello di creare un tavolo di discussione attraverso il quale portare all’attenzione delle istituzioni le enormi difficoltà che gli operatori regionali devono affrontare nel fornire sostegno agli assistiti. Primo passo in tal senso l’invio di 650 lettere alle associazioni dislocate sul territorio in cui si annuncia l’impegno da parte del Pd di visitare personalmente le strutture.
“Sarà un procedimento al contrario” afferma Marinella Sclocco. “Laddove in passato si stabiliva un incontro con gli operatori al di fuori del loro contesto operativo, oggi siamo noi a recarci presso le associazioni per conoscere in maniera diretta tutte le problematiche con le quali gli operatori sociali si confrontano ogni giorno. Avvicinare le realtà locali è un modo concreto per farsi portavoce delle stesse”.
Gli incontri saranno alla base di un continuo rapporto di collaborazione tra istituzioni e soggetti impegnati in prima linea, tale da stabilire le coordinate adeguate per fornire un successivo aiuto per quelle che sono particolari situazioni di disagio; situazioni, per di più, minate dalla crisi economica e dall’assenza di una legge regionale che vada loro a sostegno, come afferma, infine, la consigliera Sclocco: “La necessità primaria è quella di far fronte all’emergenza portando a termine il nuovo Piano Sociale regionale nonché stabilire i termini per una nuova legge quadro regionale in materia di politiche sociali tuttora inesistente”.