L’Aquila. In attesa del parere della Commissione Bilancio sul rinnovo del materiale rotabile delle Ferrovie dello Stato, Augusto Di Stanislao presenta un ordine del giorno “che mette in evidenza un aspetto importante, ma tenuto in disparte”. Si tratta della richiesta di impegnare il governo in una serie di iniziative che permettano ai treni storici di circolare sul territorio italiano.
Obiettivo del deputato IdV è quello di valorizzare il patrimonio culturale nazionale e sensibilizzare gli enti locali ad inserire nei contratti di servizio regionali una quota da destinare ai viaggi dei treni storici e turistici.
“Bisogna estendere il concetto di ferrovia turistica” è il parere di Di Stanislao “anche a quelle linee ferroviarie dove, per il momento, non è possibile introdurre per diversi motivi servizi con convogli ferroviari ordinari, al fine di salvaguardare il patrimonio ferroviario ancora esistente in tante splendide zone italiane. Le numerose esperienze di treni storico/turistici che circolano in tutta l’Italia sono quasi esclusivamente frutto di un impegno gravoso, ma competente e ostinato, delle tante associazioni di volontari finalizzate alla promozione del patrimonio storico ferroviario”.