Alleanza dei comitati antirumore, nasce ‘L’Abruzzo risveglia il silenzio’

Pescara. L’Abruzzo risveglia il silenzio. E’ questo il nome della nuova alleanza trasversale di una serie di Comitati di cittadinanza che si sono uniti in Abruzzo per la lotta ai rumori molesti. Obiettivo comune è la lotta all’inquinamento acustico.

Nata dall’unione degli sforzi delle comunità di Giulianova, Pineto e Roseto, la neonata entità “L’Abruzzo risveglia il silenzio” comprende ora anche i movimenti di cittadinanza di Alba Adriatica e Tortoreto. Principali rivendicazioni, il diritto alla quiete per la salute pubblica, la salvaguardia dell’ambiente e quella della sicurezza delle comunità.

‘All’indomani degli incresciosi episodi di “assordante” disordine del Manakara e della “guerriglia” urbana notturna nel centro di Pescara, da più parti si sono levate grida di protesta che i nostri comitati o associazioni, sempre più numerosi, hanno intercettato e aiutato. Ormai ogni pub, bar o locale improvvisato viene autorizzato impunemente a fare rumore’, afferma Ruggero Sabatini di Pineto, sin dalla prima ora alla guida dei Comitati di zona di alcune delle più belle realtà turistiche della Provincia di Teramo.

‘In fondo, ciò che chiediamo è unicamente il rispetto delle leggi che salvaguardano la quiete pubblica e il riposo notturno, anche se desidereremmo nuove e più stringenti norme che possano garantire questo rispetto verso gli altri. Molti sindaci si sono avvalsi della facoltà di deroghe, sia di orari, che di livelli massimi di emissione acustica, senza però effettuare alcun controllo. Nei casi di non rispetto delle regole, sia i vigili urbani, che le forze dell’ordine sono tenute a intervenire per ripristinare una più corretta situazione.

Eppure, il cittadino comune incontra molte difficoltà in questa quotidiana lotta al disagio. Siamo anche noi dei cittadini meritori di giusta tutela’, continua Sabatini, ‘e d’ora in avanti ci troveremo costretti a colpire anche le responsabilità individuali, nel caso si verifichino omissioni d’atti d’ufficio e abusi di potere, quando le nostre richieste restino inascoltate o «nascoste nei cassetti».

Sono troppe, infatti, le amministrazioni pubbliche che tollerano costantemente l’eccessivo inquinamento acustico delle nostre cittadine, invece di adoperarsi al meglio per garantire la salute pubblica anche in questo ambito. Con «L’Abruzzo risveglia il silenzio» intendiamo essere più incisivi perché il rispetto delle leggi nazionali, dei regolamenti regionali e del codice penale siano applicati con serietà, come in ogni altro Paese che intenda definirsi civile’.

A Ruggero Sabatini, già guida di Gi.Pi.Ro (Giulianova, Pineto, Roseto) si affianca da oggi Emilio Sodano di Tortoreto.

Impostazioni privacy