L’Aquila. Con determinazione n. 1/DP/9 del 20.07.2015 del Servizio Formazione ed orientamento professionale del dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del lavoro, Istruzione, Ricerca e Università, è stata approvata la graduatoria dei progetti presentati per la selezione dei soggetti attuatori del Progetto speciale “Progetto integrato per l’occupabilità presso gli Uffici giudiziari del distretto della Corte d’Appello di L’Aquila”.
Il percorso, che ha portato oggi all’affidamento del progetto all’ATS avente quale capofila l’organismo di formazione S.G.I. Soc. coop Impresa sociale a.r.l., prende le mosse dal Protocollo di Accordo sottoscritto in data 9 giugno 2015 dalla Regione Abruzzo, dalla Corte di Appello e dalla Procura generale della Repubblica di L’Aquila.
Il progetto, finanziato con la disponibilità finanziaria residua del F.S.E , Piano Operativo 2012-2013 per 1 milione 793 mila 780 euro 60 centesimi, è infatti finalizzato all’acquisizione della qualifica di “Operatore per la gestione delle relazioni con gli uffici giudiziari” – disciplinata con D.G.R. n. 457 del 16.06.2015 – da parte di soggetti disoccupati che hanno partecipato, presso le sedi degli Uffici giudiziari abruzzesi, ai percorsi formativi di “completamento” e di “perfezionamento” a titolarità del Ministero della Giustizia.