Roma. Parco della costa teatina, rinnovo dei vertici del Parco del Gran Sasso – Monti della Laga, tutela dell’orso bruno e discariche da bonificare: sono i temi affrontati in un incontro avvenuto questa mattina a Roma tra il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ed il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso.
Per quanto riguarda il Parco della costa teatina, è stata verificata la consistenza tecnico-documentale per la zonizzazione dell’area protetta ed è stato rappresentato l’interesse dell’Abruzzo ad avere un parco che si estenda anche alle acque marine.
In merito al Parco del Gran Sasso – Monti della Laga, è stata definita la procedura per la nomina della nuova governance, poiché quella attuale è in scadenza il 6 luglio.
Sull’orso marsicano, il Ministro ha riconosciuto l’istruttoria aperta nel rapporto con la Regione e ne ha richiamato la diligenza.
Infine Galletti – che il 17 luglio sarà in Abruzzo per una visita istituzionale – ha anche chiesto di definire entro il 15 dicembre gli appalti per la bonifica delle discariche oggetto di procedura di infrazione.