La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali Paolo Gatti, aveva approvato, nell’ottobre scorso una delibera per lo stanziamento di una prima tranche di risorse, pari a 616mila euro, in favore dei Comuni e degli Enti d’Ambito Sociale per ampliare l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia.
Oggi è stata pubblicata la determina dirigenziale di assegnazione e ripartizione di questi fondi a 16 comuni e 13 Enti d’Ambito Sociale.
In particolare, i finanziamenti consentiranno di agevolare le giovani famiglie abruzzesi per potere utilizzare servizi di prima infanzia sia nei Comuni dove essi vengono già svolti, sia nei Comuni di minori dimensioni e montani dove i servizi non sono ancora presenti.
I fondi saranno utilizzati, infatti, per incrementare i posti negli asili nido, aprire centri giochi per la prima infanzia, favorire l’accesso delle famiglie ai contributi per l’abbattimento dei costi delle rette degli asili nido o per l’acquisto di posti nelle strutture private autorizzate.
La stessa politica sarà perseguita anche nelle prossime annualità, cercando di recuperare così il ritardo accumulato in passato, in quanto i fondi assegnati fanno riferimento all’annualità 2007 con l’obiettivo di rafforzare la qualità dei servizi e renderli più capillari sul territorio.
Marina Serra