Ticket disabili, Chiodi azzera il provvedimento di Redigolo

gianni-chiodiPescara. Il presidente della giunta regionale ha deciso di revocare la delibera commissariale con la quale era stato introdotto il pagamento del ticket per le prestazioni riabilitative per i disabili. Dopo le polemiche sollevate dall’opposizione e la forte reazione dei familiari dei portatori di handicap, Gianni Chiodi fa dunque retromarcia ed azzera il provvedimento di Redigolo.

Chiodi ha assicurato una nuova deliberazione entro la prossima settimana con cui fare chiarezza. “Dal mio punto di vista, tutte le prestazioni riabilitative di natura sanitaria dovranno rimanere a totale carico del fondo sanitario” ha commentato poi a riguardo Lanfranco Venturoni, assessore regionale alla Sanità. “Laddove, invece, le prestazioni prevedano anche una rilevanza sociale, non immediatamente distinguibile da quella sanitaria, si può pensare di assoggettarle alla compartecipazione, che potrà essere a carico del singolo o del Comune”.

Intanto, lunedì prossimo i tecnici dell’assessorato alla Sanità ed il presidente della V Commissione consiliare incontreranno i tecnici del ministero della Salute per “demarcare in modo inequivocabile quali sono le prestazioni da asseverare alla totale esenzione e quelle a compartecipazione”.

 

Gestione cookie