Presentati dati sulla raccolta degli imballaggi in plastica in Abruzzo

L’Aquila. Si è tenuto presso il Palazzetto dei Nobili dell’Aquila il convegno che Corepla ha organizzato per illustrare il nuovo Allegato Tecnico Anci-Corepla 2014-2019.

Un’occasione importante non solo per approfondire i contenuti tecnici, ma anche per fare il punto sul tema della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica nella Regione Abruzzo che, nel corso dell’ultimo anno, ha raccolto poco più di 12 Kg procapite contro una media nazionale di 14 Kg.

La scelta di Corepla di tenere il convegno a L’Aquila è anche un modo per tener viva l’attenzione su una città che quotidianamente lavora per risollevarsi dai tragici eventi del 2009 al fine di ridare piena vita ad una città ricca di storia e di cultura.

“Vi è ancora parecchio spazio di crescita per la raccolta degli imballaggi in plastica” ha dichiarato Giorgio Quagliuolo, Presidente di Corepla “basti pensare che molte Regioni del nord e del centro raccolgono dai 16 ai 21 kg procapite. Ad oggi un terzo degli imballaggi in plastica della Regione non vengono ancora raccolti, con un danno economico ed occupazionale. Dipendere dalle importazioni, anziché utilizzare materie prime provenienti dalla raccolta differenziata, è un danno per tutto il Paese”.

“Ringrazio Corepla per la sensibilità rivolta alla città dell’Aquila – ha dichiarato il Sindaco Massimo Cialente – nell’aver scelto Palazzetto dei Nobili, nel cuore della centro storico ancora ferito, come location del Convegno. Ogni occasione per ricordare al Paese le enormi difficoltà in cui ancora oggi versa il Capoluogo d’Abruzzo, è infatti, per noi, motivo di sincera riconoscenza. L’invito, pertanto, è a tornare da noi per nuove occasioni di approfondimento, con la consapevolezza di essere sempre i benvenuti.”

Impostazioni privacy