Abruzzo, in azione unità di crisi anti batterio killer ulivi

L’Aquila. E’ in azione l’unità di crisi permanente anti-Xilella. Come preannunciato dall’assessore alle Politiche Agricole, Dino Pepe, la task force creata al fine di monitorare il territorio della Regione Abruzzo per impedire l’arrivo e la diffusione del temibile batterio Xilella fastidiosa ha iniziato ad operare con la giornata formativa per i tecnici delle Associazioni e Organizzazioni dei produttori olivicole.

Infatti, nella sala riunioni del servizio fitosanitario regionale sono state illustrate le caratteristiche epidemiologiche ed eziologiche del batterio ed i sintomi più salienti che ne consentono l’immediata individuazione, le strategie agronomiche da adottare nella conduzione degli oliveti ed è stato illustrato il piano di monitoraggio e le fasi operative che i tecnici andranno ad attuare su tutto il territorio regionale.

L’assessore Pepe ha sottolineato “la tempestività dell’azione di prevenzione anti-Xilella. La Regione Abruzzo – ha concluso Pepe – si pone all’avanguardia con una iniziativa concreta per contrastare la temibile fitopatia”.

Impostazioni privacy