Ortona. “Ho spiegato al vescovo che la nostra volontà non è tagliare ma investire più risorse e, nel momento in cui si realizza un percorso nascita più sicuro in Abruzzo, specializzare gli altri presidi, compreso quello i Ortona”.
Lo ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Silvio Paolucci, a margine di un incontro informale con l’arcivescovo di Lanciano Ortona, Emidio Cipollone, che ieri aveva chiesto con una lettera alla politica regionale di “far sentire la propria voce per difendere ciò che davvero serve a un territorio e a chi lo abita, senza cedere a logiche di potere”, sulla questione del taglio dei 4 punti nascita tra cui quello ortonese.
“Ortona conoscerà un fortissimo investimento, già in itinere, non solo di ristrutturazione di alcuni blocchi, ma nel collegamento dei reparti di senologia e ginecologia oncologica, facendone un punto di riferimento per tutto il centro sud – ha aggiunto Paolucci.
“Si tratta di un elevato doppio reparto di eccellenza universitaria che potrà fornire alta intensità di cura alla comunità abruzzese e alla restante parte del Paese: credo che questo sia il segno di una sanità che cambia.
Guardare alla indietro o restare conservatori significa continuare ad avere un sistema regionale che non si ammoderna e che mai potra’ raggiungere sistemi migliori di regioni come la Toscana”, ha concluso l’assessore alla Sanità che martedì ha in agenda un incontro con il presule frentano sulla questione.