“Intendo ringraziare pubblicamente – ha dichiarato Di Carlantonio – il vicepresidente Castiglione per questo segnale di attenzione e di sensibilità verso il sistema camerale, che sarà presente ai tavoli di consultazione, partecipando alle scelte strategiche per l’obiettivo comune dello sviluppo economico dell’Abruzzo”.
Castiglione ha tenuto a rimarcare l’importanza delle Camere di Commercio, il cui ruolo “si sta arricchendo di maggiori contenuti e pur conservando la funzione di offrire servizi qualificati alle imprese, è destinato a ricoprire una posizione più attiva nell’ambito delle azioni messe in campo in favore dello sviluppo locale. Siamo orientati a voler stipulare accordi quadro tra il sistema della Camere di Commercio e le istituzioni locali, Regione e Provincia, per costituire uno strumento idoneo a favorire, attraverso una concertazione organica e non episodica, la crescita e lo sviluppo del territorio e del sistema delle imprese”.
E’ proprio in quest’ottica che il vicepresidente ha annunciato la volontà di istituire un Tavolo permanente con le quattro Camere di Commercio, per condividere il nuovo disegno economico, industriale e produttivo dell’Abruzzo, attraverso una politica regionale che si è posta alcuni obiettivi prioritari.
“Superamento dei Consorzi industriali – ha ricordato Castiglione – riforma dei Confidi, la Legge sull’Industria e quella sul Commercio, e i Bandi Comunitari. Dunque, le Camere di Commercio dovranno svolgere funzioni di supporto e di promozione degli interessi delle imprese, nonché funzioni relative alle materie amministrative ed economiche inerenti al sistema impresa. Le quattro Camere, insieme con Regione ed Enti Locali, dovranno costituire per l’Abruzzo – ha concluso il vicepresidente Castiglione – la porta di accesso alla Pubblica Amministrazione”
Nuova legge acqua minerale. Domenica 7 febbraio, all’interno del programma “Presa Diretta”, in onda su Rai3, alle 21.30, il vicepresidente ed assessore allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, intervistato dall’inviato Rai, farà il punto della situazione in merito alla nuova normativa inerente l’estrazione e la produzione delle acque minerali. La puntata affronterà proprio questa tematica, con ampio spazio dedicato alla Regione Abruzzo.