Pescara. Quasi un’impresa abruzzese su due (il 48%) è alla ricerca di maggiori competenze nei settori dell’internazionalizzazione e dell’innovazione tecnologica.
Tra il 25% e il 40% quelle che invece riconoscono la necessità di accrescere le proprie conoscenze di marketing (43%), gestionali e organizzative (41%) o informatiche (il 26%).
Le conoscenze linguistiche, infine, costituiscono ancora uno dei principali ostacoli per le aziende della regione che puntano sull’export (67% degli intervistati).
Sono questi in sintesi alcuni dei principali “fabbisogni formativi” espressi da quasi 160 realtà aziendali abruzzesi coinvolte nell’indagine condotta nell’ambito di “Abruzzo4Export”, il progetto multiasse finanziato dalla Regione Abruzzo (assessorato alle Politiche Attive del Lavoro) con un milione e mezzo di euro destinati al potenziamento delle competenze delle imprese abruzzesi nel campo dell’internazionalizzazione.
“L’ascolto dei bisogni delle imprese abruzzesi”, spiega l’assessore regionale alle Politiche Attive del Lavoro Marinella Sclocco, “ha fatto emergere una maggiore consapevolezza delle nostre aziende per le sfide offerte dai mercati esteri al ‘made in Abruzzo’.
A partire da questa sensibilità e dalla definizione dei fabbisogni sono stati individuati i contenuti delle attività formative gratuite che saranno portate avanti da docenti universitari ed esperti del settore garantendo un percorso altamente formativo, del tutto assimilabile a quello offerto da un master nel settore”.
In tutto sono 960 le ore di formazione al via dal prossimo 9 aprile. Coinvolte sia le aziende aderenti al progetto (circa 250 nei settori strategici dell’Agroalimentare, della Moda, dell’Efficienza Energetica e della Meccanica) sia quelle che si iscriveranno on line sul sito www.abruzzo4export.it.
Il percorso formativo si articolerà in dieci moduli e seguirà il modello didattico innovativo del “blended learning” o “apprendimento misto”, con lezioni ed esercitazioni in aula (480 ore) e attività di e-learning o formazione a distanza (480 ore) tramite un’apposita piattaforma web.
I dieci moduli saranno tenuti da esperti, consulenti aziendali e docenti universitari e saranno rivolti alle principali figure aziendali interessate ai processi dell’export all’interno delle imprese: amministratori e titolari, direttori e addetti vendite, direttori e addetti amministrativi, direttori e addetti dell’ufficio personale.
Gli argomenti trattati spaziano invece dalle strategie manageriali per l’internazionalizzazione alla certificazione di prodotto, dalla gestione delle risorse umane in contesti internazionali al fund raising, agli aspetti legali collegati alle esportazioni e al business english.
Previsti anche tre seminari di approfondimento. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per maggiori informazioni, tel. 0861 855809 – formazione@abruzzo4export.it.
E’ possibile aderire e scaricare il programma dei corsi sul portale www.abruzzo4export.it. Le attività formative sono a cura di Profili Aziendali & Partners Srl (ente formativo accreditato presso la Regione Abruzzo).