Roma. “È innegabile che bisogna rafforzare la capacità di risposta in simili situazioni e soprattutto evitare che possano ripetersi.
Ciò significa analizzare criticamente l’assetto del sistema di servizio e migliorare la funzione di prevenzione delle criticità e gestione delle emergenze con uno sforzo coordinato, il Ministero intende convocare a breve un incontro con tutte le istituzioni del territorio mentre Enel si è detta disponibile ad un confronto tecnico con la Regione Abruzzo per migliorare attività di coordinamento e di comunicazione in caso di eventi critici, ad Enel abbiamo chiesto verifica rispetto agli investimenti per rendere la rete meno vulnerabile”.
Così il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha risposto oggi in aula alla Camera all’interrogazione di Giulio Sottanelli, deputato abruzzese di Scelta Civica, durante il question time riguardo il grave black out elettrico che ha interessato l’Abruzzo nelle scorse settimane con migliaia di utenze disalimentate per giorni a seguito del maltempo.