Blundo (M5S) su Abruzzo Film Commission: ‘Far tornare industria cinematografica italiana al 2°posto nel mondo’

Pescara. “Abbiamo bisogno di partecipazione per far bel cinema e far tornare l’industria cinematografica italiana al secondo posto del mondo”.
La Cittadina al Senato del Movimento 5 Stelle, intervenuta al IV Meeting Internazionale organizzato dall’Associazione dei Giovani Produttori Indipendenti (AGPCI) , accoglie questo auspicio dei Giovani Produttori e lo rilancia come lavoro politico da concertare con la Regione Abruzzo per la creazione della nuova Abruzzo Film Commission. 

Questa edizione del Meeting che si è svolta a Pescara presso la struttura “Ex Aurum” è stata di particolare importanza per il territorio regionale abruzzese dove i Giovani Produttori hanno espresso il loro impegno per la legge cinema regionale e la costituenda Film Commission portando a Pescara una gran parte delle Film Commission italiane e la Presidenza della Italian Film Commission come stimolo e indicazione sulle Best Practice presenti a livello nazionale.

“Alla luce di quanto emerso da questi incontri, si delinea una nuova opportunità di creare anche in Abruzzo una Film Commission di qualità affiliata alla Italian Film Commissions,libera dai localismi e dai vecchi meccanismi della politica abruzzese che hanno contribuito in passato a creare un debito finanziario di oltre un milione di euro, tuttora oggetto d’indagine.” Dichiara la parlamentare Enza Blundo.

“La precedente gestione Film Commission della Lanterna Magica e Accademia dell’Immagine , infatti, aveva una forte impronta di carattere clientelare-associativo. Questa vecchia struttura non ha mai prodotto quel circuito virtuoso,così ben rappresentato dalle istanze ed esigenze riportate nel Meeting, pertanto non sostenendo adeguatamente l’ampia richiesta di produzioni cinematografiche sul nostro territorio regionale, finiva per allontanarle a favore di vantaggi e di speculazioni corporativi. 

A conclusione del Meeting – prosegue la cittadina pentastellata –  i Giovani Produttori Indipendenti della AGPCI si sono resi disponibili a creare un gruppo regionale per favorire la creazione della futura Abruzzo Film Commission con un sostegno a livello locale oltre che nazionale. Auspico che quest’ultima struttura, prevista negli impegni programmatici del Presidente D’Alfonso, scaturisca da un’attiva partecipazione e collaborazione di più persone, altrettanto trasparenti, competenti del settore e presenti sul nostro territorio regionale”.

“Confido, inoltre, che vi sia il giusto riconoscimento al lavoro tecnico preparatorio e organizzativo ufficialmente presentato, ai fini della costituzione di un comitato scientifico, quale iniziale punto di riferimento per tutto l’Associazionismo culturale.” – conclude Blundo.

Impostazioni privacy