Abruzzo, ‘La Regione incontra il territorio’: D’Alfonso è a Chieti, Paolucci a Teramo (FOTO)

Chieti. Oltre settanta, tra amministratori comunali e semplici cittadini, le persone in attesa del colloquio con il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, nella sala della Provincia di Chieti in occasione dell’iniziativa “La Regione incontra il territorio”.

Dissesto idrogeologico, soprattutto alla luce degli ultimi gravi eventi franosi della giornata di ieri, e le risorse ex PAIN sono alcuni dei temi più significativi che diversi sindaci ed aministratori locali intendono sottoporre all’attenzione del Presidente.

In sala consiliare presenti anche diversi imprenditori che hanno voluto confrontarsi con il Presidente D’Alfonso su questioni inerenti la sburocratizzazione della macchina amministrativa e l’accesso al credito. Il problema dell’occupazione è, invece, la questione chiave che la maggior parte dei citttadini intervenuti all’incontro con la Regione ha affrontato nei colloqui riservati con il presidente della Giunta che, nel frattempo, ha raggiunto il palazzo della Provincia.

In una sala adiacente a quella consiliare hanno cominciato i colloqui (circa venti le persone in lista per i colloqui) l’assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, ed il Capo Dipartimento, Tommaso Di Rino. Ad affiancare i membri dell’Esecutivo presenti anche i consiglieri regionali, Lucrezio Paolini, Alessio Monaco, Mario Olivieri, ed il direttore generale della Regione, Cristina Gerardis. Infine, per affrontare le tematiche di carattere sanitario, impegnato il direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Francesco Zavattaro.

 

A TERAMO. Particolarmente affollata la riunione di Regione Incontra il Territorio che si è tenuta nella sede della Provincia di Teramo che è stata presieduta dall’assessore Silvio Paolucci e che ha visto la partecipazione dei consiglieri regionali Sandro Mariani, Luciano Monticelli e Camillo D’Alessandro.

Paolucci ha ricevuto una delegazione di dipendenti della Provincia che hanno chiesto di essere messi a conoscenza dello stato dei lavori dell’Osservatorio Regionale che sta valutando le impotesi per la ricollocazione dei dipendenti (circa 120) ricordando che che per effetto della Legge Delrio gli enti locali subiranno un taglio di 1 miliardo di euro, ma che ancora non si conosce in quale percentuale i tagli interesseranno le provincie italiane.

“Non lasceremo nessuno a piedi”, ha rassicurato Paolucci” e nessun servizio utile per il cittadino sarà tagliato per effetto della legge di stabilità”. Nell’incontro con i dipendenti provinciali, l’assessore regionale è stato assistito dal direttore del dipartimento Giovanni Savini. Diversi sono stati gli argomenti affrontati dall’assessore regionale in materia di sanità, questa volta assistito dal direttore della locale ASL, Roberto Fagnano.

In particolare Paolucci ha ricevuto una delegazione della Onlus Autismo Abruzzo che ha chiesto misure urgenti per l’attivazione di un centro diurno per l’assistenza di persone autistiche residenti nella provincia di Teramo costrette ogni giorno a recarsi all’Aquila per trovare una struttura idonea. L’assessore ha assicurato che attiverà tutte le risorse necessarie per giungere ad una rapida soluzione del problema, anche ricorrendo a strutture private.

Infine l’assessore ha ricevuto il management della CISIA Progetti, società che svolge servizi in ambito sanitario, come la conservazione fisica-documentale delle cartelle cliniche con relativa dematerializzazione delle stesse e sistemi consultazione online.

La società è partner di Poste Italiane. La CISIA Progetti ha proposto un innovativo sistema di monitoraggio e di controllo delle quantità di radiazione subite da ciascun utente sanitario in occasione di esami diagnostici. Il progetto consente, inoltre, l’invio della cartella clinica su supporti elettronici o cartacei direttamente al domicilio del paziente.

A L’AQUILA. “Avvicinare i cittadini all’istituzione regionale, confrontarsi con le esigenze reali, di vita vera e accettare, nello stesso tempo suggerimenti proposte e critiche”. Con questo obiettivo l’assessore all’Ambiente, Mario Mazzocca, questa mattina, all’Aquila ha incontrato i cittadini nell’ambito dell’iniziativa “La Regione incontra il territorio” voluta dal Presidente Luciano D’Alfonso come momento di confronto in ciascun capoluogo di provincia. All’Aquila, oltre all’assessore Mazzocca, tra gli altri, i consiglieri regionali Andrea Gerosolimo e Maurizio Di Nicola, il Capo Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura, Giancarlo Zappacosta, il dirigente Tobia Monaco in rappresentanza del Dipartimento politiche della Salute e Welfare e il direttore della Asl Avezzano-L’Aquila-Sulmona, Giancarlo Silveri. “Siamo molto soddisfatti dell’esito di questi primi due appuntamenti – ha aggiunto l’Assessore – cui ne seguiranno altri con cadenza mensile per affrontare situazioni che riguardano l’intero territorio regionale e percepire in maniera compiuta i problemi, ricercando soluzioni condivise”.

Impostazioni privacy