Lunedì gelido in Abruzzo per colpa del vento

La nostra Penisola è interessata dal passaggio di un intenso nucleo di aria gelida di origine artica che, in queste ultime ore, ha provocato un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-meridionali adriatiche e al meridione, dove al momento soffiano forti venti di bora con deboli nevicate fino a quote molto basse o pianeggianti.

Nelle prossime ore saranno ancora possibili episodi nevosi fino in pianura anche sull’Abruzzo, ma la caratteristica principale di questo peggioramento sarà il vento che continuerà a soffiare con forti raffiche lungo tutto il versante adriatico con violente mareggiate. Temperature in ulteriore diminuzione ma, a partire da stasera, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche su Marche e Abruzzo, in estensione, entro domani, verso le restanti regioni meridionali.

Sull’Abruzzo  si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con nubi più compatte sul settore orientale dove, nelle prossime ore, saranno ancora possibili rovesci di neve fino in pianura e lungo le coste. Rovesci ancora accompagnati da forti venti di bora che determineranno anche violente mareggiate. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da stasera e nel corso della giornata di martedì. Nella giornata di oggi temperature in ulteriore diminuzione con venti forti o molto forti dai quadranti nord-orientalie mare agitato o molto agitato con mareggiate.

Strade ghiacciate anche domani mattina: al lavoro gli spargisale in tutta la provincia di Teramo

Numerose le criticità verificatesi sulle tratte provinciali nelle prime ore della mattinata a causa del ghiaccio. Gli otto mezzi spargisale a disposizione dell’ente sono stati tutti impegnati a contrastare la formazione del ghiaccio ma l’estensione della rete stradale teramana, circa 2000 chilometri, e la morsa del gelo arrivata sino alle quote basse ha reso difficile assicurare contemporaneamente il servizio.

Situazioni di difficoltà, subito rimediate, si sono verificate sulla Pedemontana; sulla provinciale A/1 fra Sant’Egidio e Ancarano (dove questa mattina un tir è rimasto bloccato in mezzo alla carreggiata per più di un’ora, bloccando il traffico), in generale sulle dorsali verso il Tronto e poi nella zona di Atri.

Neve e pioggia hanno aggravato alcune situazioni franose e sono tutt’ora monitorate la provinciale 23 (Cellino/Atri) in contrada Ripe e la 553 (in prossimità del commissariato di Polizia) per un cedimento a valle del corpo stradale.

Si raccomanda molta prudenza soprattutto nelle ore della sera e nelle prime ore del mattino; si raccomanda l’uso delle gomme termiche anche a bassa quota.

Anche per la giornata di domani, martedì 10 febbario, scuole chiuse a Civitella del Tronto.

AGGIORNAMENTI TERAMO

AGGIORNAMENTI PESCARA

 

Impostazioni privacy