Regione Abruzzo, incontro di insediamento della consulta delle associazioni per il cicloturismo

Pescara. Si è insediata, questa mattina, a Pescara, nella sede dell’assessorato all’Agricoltura, la consulta delle associazioni che operano nel campo del turismo in bicicletta e della mobilità ciclistica in generale. 25 associazioni hanno risposto al bando emanato dalla struttura regionale guidata dall’assessore Pepe, e l’incontro è stata l’occasione per presentare i progetti regionali e raccogliere le prime indicazioni delle associazioni per l’organizzazione dei futuri lavori della consulta.

Presenti associazioni ambientaliste (tra cui WWF e Legambiente), di sviluppo locale, sportive e di promozione della mobilità ciclistica (tra cui due delle tre associazioni abruzzesi aderenti alla FIAB). Ognuno di partecipanti ha dato il suo contributo per i prossimi appuntamenti e, in particolare, è stata richiesta la creazione di una pagina web sul sito istituzionale della Regione dove riportare tutti i progetti e le azioni di Regione ed Enti Locali, sui temi della ciclabilità.

E’ stata inoltre ricordata la Legge Regionale 8/2013, sulla mobilità ciclistica, e la necessità di una sua capillare applicazione, creando un ufficio regionale per la mobilità ciclistica, favorendo l’intermodalità tra bicicletta ed altri mezzi di trasporto pubblico (come treno e bus), realizzando nuovi percorsi ciclabili, anche su strade carrabili, con interventi strutturali e di pianificazione.

L’assessore Pepe si è detto molto soddisfatto dell’incontro, sottolineando che le associazioni presenti rappresentano circa 25.000 associati, e il loro contributo potrà agevolare l’azione istituzionale con proposte che solo chi vive quotidianamente le problematiche degli spostamenti in bicicletta e del cicloturismo può conoscere in maniera approfondita.

Impostazioni privacy