Pescara. Il consigliere regionale delegato, Camillo D’Alessandro, ha coordinato i lavori della Cabina di regia sulla viabilità provinciale composta dai rappresentanti delle quattro amministrazioni provinciali e del Dipartimento Trasporti. Un tavolo operativo che monitora costantemente la situazione delle emergenze sia nell’ambito della viabilità provinciale che degli eventi franosi. Tale attività è conseguente agli obiettivi strategici delineati dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, con l’adozione di quattro delibere con cui ha destinato fondi per interventi indifferibili e cantierabili.
Nello specifico, con la delibera n. 723 del 7 novembre 2014 è stata assegnato a ciascuna Provincia un contributo di 800 mila euro ciascuna per un totale di 3 milioni 200 mila euro per interventi di manutenzione sulla viabilità provinciale a valere sulle pertinenti economie vincolate. Con la delibera n. 852 del 16 dicembre 2014 sono state stanziate risorse per 3 milioni 555 mila euro per progetti strategici delle Province con particolare riconoscimento agli assi viari ostruiti da situazioni franose che impediscono la circolazione in sicurezza.
Con la delibera 495 del 29 luglio 2014, economie derivanti dai ribassi d’asta per complessivi 870 mila euro sono state impiegate per finanziare opere individuate dalle stesse amministrazioni provinciali al fine di completare alcuni interventi sulla viabilità. Infine, con la delibera n. 900 del 30 dicembre scorso, la somma complessiva di 100 mila euro è stata assegnata alle quattro Province per l’emergenza neve e in particolare per l?acquisto di sale. In relazione agli interventi strategici, le Province presenteranno schede progettuali alla Regione.
Così D’Alessandro: “Continua il lavoro della Regione che ha visto impegnato, in prima persona, il presidente D’Alfonso nel reperire tutte le risorse disponibili secondo un’agenda di priorità che viaggia lungo due binari: da un lato le emergenze e dall’altro la pianificazione strategica degli interventi. Mai prima d’ora, – ha proseguito – anche quando le amministrazioni provinciali operavano in una condizione di normalità, avevamo potuto avvalersi del supporto di una regia tecnico-istituzionale sia ai fini dell’individuazione delle risorse che nell’ottica della risoluzione della criticità che via via si presentano.
Da questo punto di vista, la Regione ha assunto un impegno concreto per favorire la soluzione dei problemi di natura tecnica e burocratica al fine di completare le opere strategiche la cui mancata realizzazione potrebbe generare effetti negativi sull’economia reale”. Tanto per fare un esempio, D’Alessandro ha ricordato, infine, che “la Regione è scesa in campo per risolvere i problemi che hanno di fatto congelato la prosecuzione dei lavori di collegamento tra il casello autostradale di Ortona ed il porto attivando un immediato confronto con la società Autostrade Spa”.