Chieti. Nei giorni scorsi una delegazione del Teate 5 stelle ha incontrato i residenti del “Villaggio del Mediterraneo” durante la 3 tappa del tour dei quartieri.
“I residenti di via Almeria e di tutto il Villaggio Mediterraneo – spiega in una nota il portavoce Andrea Di Ciano – esprimono il loro disappunto. Il villaggio mediterraneo è ormai sommerso da erbacce e sterpaglie, chiaro esempio di disservizio e inadempienza del comune che dovrebbe avere al primo posto la manutenzione e la cura dell’arredo urbano.
Durante la notte i residenti (per la maggior parte studenti provenienti da fuori sede) sono a disagio nel percorrere a piedi il tratto di Via Almeria,perché manca l’illuminazione mettendo a rischio la loro incolumità, mentre nel frattempo continuano a costruire palazzi che vengono abbandonati nell’incuria e nell’oscurità. Eppure i progetti legati allo sviluppo del Villaggio Mediterraneo, realizzato dalla vecchia amministrazione comunale grazie ai fondi dei Giochi del Mediterraneo 2009, erano ben altri. L’enorme superficie che fronteggia il campus universitario di via dei Vestini doveva rappresentare la prosecuzione naturale dell’ateneo, che inizialmente avrebbe dovuto costruire all’interno del Villaggio una nuova palazzina direzionale chiamata ad ospitare il rettorato e moderni spazi dedicati agli studenti, ed un luogo residenziale della città situato in una posizione strategica. Le palazzine costruite sono state quasi tutte vendute, c’è un affollato albergo-studentato e ci sono molte attività commerciali che continuano ad insediarsi nel Villaggio Mediterraneo convinte delle potenzialità del sito. Ma il Comune ha deciso di snobbare il Villaggio Mediterraneo. Le piante e le sterpaglie stanno soffocando i marciapiedi del Villaggio Mediterraneo rendendoli inaccessibili ai passeggini e ai disabili. La sporcizia è ovunque e il quartiere non sembra interessare al Comune”.
“Bisogna voltare subito pagina – conclude Di Ciano – pianificando opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. Qualche mese fa ci fu un ordine del giorno per il mercato al Villaggio del Mediterraneo che è stata approvata all’unanimità dei componenti,cioè la predisposizione di un apposito ordine del giorno attraverso il quale l’amministrazione comunale poteva valutare la possibilità di realizzare, in via sperimentale, un mercato rionale all’interno della suddetta area e a garantire una linea urbana del trasporto pubblico nel Villaggio del Mediterraneo, includendolo nei percorsi dei linea. Ebbene a distanza di mesi dall’approvazione della stessa,i residenti si sentono nuovamente presi in giro da questa amministrazione,il mercato e’ stato spostato nella vicina Via Pescara, lamentano i commercianti, e dei mezzi pubblici nemmeno l’ombra”.