Tortoreto, la tassa extra per i bambini dell’asilo: i quesiti di un genitore

“C’è una cosa che mi lascia perplesso. A proposito dell’asilo comunale di Tortoreto che frequenta mia figlia. Oltre al buono pasto da pagare regolarmente, per ogni bambino viene chiesta, mensilmente, una retta di 25 euro.

 

 

Calcolando che in classe di mia figlia ci sono 25 bambini fanno 625 euro al mese per un’unica classe. Per 9 mesi fa 5.625 euro. Le classi sono 9. In tutte funziona allo stesso modo. Ora tutti i miei amici, sia abruzzesi che di altre regioni, mi dicono che è l’unica volta che sentono dell’esistenza di un fatto del genere, dell’esistenza di questa TASSA EXTRA. Presupponendo che viene chiesto ai genitori, oltre a ciò, di acquistare tovaglioli, tovagliette sottopiatti, bicchieri in plastica, tovagliette umidificate, scottex, fazzoletti, sapone, ripeto ” oltre alla suddetta tassa”… ed in più di mettere anche un fondo cassa di 5 euro più 3 ero e 50cent. di assicurazione… considerando il fatto che le maestre ed il corpo non docente viene pagato dal ministero dell’istruzione, mi domando : ma questi 5.625 euro l’anno per ogni classe, che fine fanno?
Visto che dalla relazione di met anno emerge che alcune attività (disegno e lavori manuali) hanno subito una riduzione per via di minori fondi a disposizone, qualche domanda va fatta e merita delle risposte.
Quanti bambini frequentano l’asilo comunale? Ogni anno quante decine di migliaia di euro vengono chiesti ai genitori, che peraltro è pratica diffusa a Tortoreto ma non altrove? La cosa peggiore è che di questi denari l’asilo non vede un euro! C’è indubbiamente qualcosa che non va” (lettera firmata)

Impostazioni privacy