In alcune regioni italiane è già entrato in vigore l’obbligo delle catene a bordo e fra poco meno di un mese l’obbligo scatterà anche in altre regioni.
Cosa è meglio scegliere: catene, pneumatici invernali, calze da neve o la gomma da neve spray?
Catene. Le catene sono forse il metodo più odiato dagli automobilisti, ma sono molto efficaci sulla neve fresca, nelle partenze in salita, sulle discese e nelle frenate su ghiaccio. Vanno montate solo in presenza di strada innevata. Oggi in commercio ce ne sono di facili da montare e di diverse fasce di prezzo. Facili, sulla carta, perché quando ci si trova sotto una fitta nevicata, fermi al lato della strada, con le mani intirizzite, dopo un anno o più che non si montano, riuscirci nei cinque minuti promessi dalla pubblicità è praticamente impossibile. E spesso nessuno si ferma ad aiutarvi. Inoltre le catene vi occuperanno una bella porzione di bagagliaio oltre che appesantirvi l’auto (facendovi consumare più benzina). Una volta montate le catene vi obbligheranno a mantenere una velocità di marcia bassa, sonorumorose e se sbagliate a montarle rischiate di forare.
Pneumatici da neve. Li riconosci dai simboli stampati sulle gomme: M e S e il fiocco di neve dentro ad una montagna. Le gomme devono riportare anche il simbolo dell’omologazione: una lettera E maiuscola in un cerchio o minuscola in un rettangolo.
Non sono pratici perché, una volta montati in primavera, dovete trovare un posto dove conservarli inoltre mediamentecostano di più di un treno di “gomme estive” e delle catene.
Li potete usare anche su strade prive di ghiaccio e neve e garantiscono una buona presa sull’asfalto.
Dal punto di vista del codice della strada catene e gomme da neve si equiparano, nonostante il tentativo fallito nel 2012 da parte dei senatori di rendere obbligatorio l’uso dei soli pneumatici invernali, mentre le cose cambiano per le calze e lo spray.
Calze da neve. Facili da mettere, efficaci, ma non omologate e quindi siete multabili (e vi tolgono anche tre punti dalla patente!) se le usate sulle strade dove c’è l’obbligo delle catene. Sono dei vestiti per le gomme fatti di poliestere che coprono interamente gli pneumatici evitando di farli slittare sulla neve. Ottimi sul ghiaccio, sconsigliati su strade con pendenze superiori al 10% e su neve fresca.
Gomma da neve spray. Vale il discorso delle calze, ovvero: multa. Sarebbe un rimedio comodo perché basterebbe spruzzare lo spray sugli pneumatici per aumentare la loro presa sulla neve.