Incidente al maneggio: Un 62enne di Cepagatti morso dal suo cavallo e trasportato in ospedale

Nel pomeriggio di ieri, un tranquillo giorno di allenamento al maneggio Asd Santa Felicita di Cepagatti è stato improvvisamente interrotto da un incidente che ha lasciato un uomo di 62 anni ferito e trasportato d’urgenza all’ospedale di Chieti.

La vittima, proprietaria di un cavallo di razza medio orientale, è stata morsa dal suo stesso animale per cause ancora ignote. L’incidente è avvenuto intorno alle 14 di ieri pomeriggio, quando i carabinieri sono stati chiamati ad intervenire presso il maneggio Asd Santa Felicita di Cepagatti.

foto di un cavallo
abruzzo.cityrumor.it

La proprietaria della struttura, udendo un forte nitrito provenire dai box dei cavalli, ha temuto il peggio e si è immediatamente diretta verso l’area interessata.

Quando è arrivata nei pressi dei box, ha fatto una scoperta scioccante: il suo cliente di 62 anni giaceva a terra, circondato da una pozza di sangue. L’uomo era stato morso dal suo stesso cavallo, che evidentemente era stato spaventato in qualche modo al punto da reagire in modo aggressivo.

L’intervento medico

La situazione ha richiesto un intervento medico immediato, e pertanto è stato allertato il 118. Gli operatori del 118 sono arrivati rapidamente sul posto e hanno valutato le condizioni del ferito, morso al braccio e alla base del collo. Data la gravità delle ferite riportate dall’uomo, è stato deciso di trasportarlo d’urgenza all’ospedale di Chieti mediante elisoccorso, dove tuttora è ricoverato.

elicottero del 118
abruzzo.cityrumors.it

Il protagonista di questo incidente è il cavallo di razza medio orientale di proprietà dell’uomo ferito, regolarmente chippato e assicurato. I carabinieri sono alla ricerca di qualsiasi tipo di indizio e di testimonianza per cercare di capire come si siano svolti i fatti.

Il cavallo non pare avesse mai avuto atteggiamenti violenti, ed è sorprendente che abbia aggredito proprio il suo padrone. Le dinamiche sono ancora tutte da accertare, ma l’aggressione potrebbe essere stata causata da uno stato di forte stress dell’animale o da un qualche tipo di spavento.

Questo incidente al maneggio di Cepagatti ci ricorda che i cavalli, anche i più tranquilli e ben addestrati, possono reagire in modo imprevedibile in alcune situazioni. Si tratta pur sempre di animali che possono reagire di istinto in caso di pericolo vero o presunto. Eventi come questo sottolineano anche l’importanza di essere preparati per situazioni di emergenza e di avere un piano di intervento medico rapido in caso di necessità. Fortunatamente, la proprietaria del circolo ippico Asd Santa Felicita non ha esitato a far soccorrere il suo cliente.

Gestione cookie