Lenti a contatto e pillola anticoncezionale, istruzioni per una serena convivenza

occhi_secchiMolte donne che assumono la pillola anticoncezionale lamentano disturbi legati all’utilizzo delle lenti a contatto, e spesso vi rinunciano tornando ad indossare gli occhiali.

Scopriamo i consigli di Occhi Sani, rivista dedicata alla salute degli occhi.

Estrogeni e lenti a contatto

I medicinali a base di estrogeni, come la pillola o le cure ormonali in genere, creano delle modificazioni a livello delle secrezioni e così anche per il film lacrimale. 

La lacrima diventa o più grassa o più secca. E questa modificazione permane per tre o quattro mesi dopo l’interruzione della cura, poiché è il tempo in cui il corpo femminile torna al suo abituale livello ormonale.

Essendo alterato il film lacrimale, l’utilizzo delle consuete lentine può creare problemi. Secchezza oculare, affaticamento e bruciore possono allarmare e far desistere dall’utilizzare questa comoda tecnologia.

Va innanzitutto specificato che non tutte le donne hanno reazioni simili.

Le percentuali, di chi non ha nessun disturbo e di chi invece ne lamenta, sono ancora allo studio di medici ginecologi e oftalmologi.

Ma entrambe le discipline sono concordi nel proporre soluzioni che facciano convivere medicinali e lentine:

  • Utilizzare più volte al giorno lacrime artificiali senza conservanti.
  • Utilizzare le stesse anche quando si sono rimosse le LAC. L’occhio secco rimane un fastidio anche a rimozione avvenuta.
  • Indossare il prodotto per poche ore.
  • Scegliere una tecnologia di altissima qualità.
  • Utilizzare soluzioni saline all’acido ialuronico per le compravate proprietà idratanti e rigeneranti.
  • Rivolgersi immediatamente al proprio oftalmologo per segnalare il problema.
  • Chiedere consiglio al proprio ottico su quale marca risponda al meglio all’eventuale problema manifestato.
  • Le normali pratiche di igiene andranno rispettate se non massimizzate. Ogni qual volta si toglieranno le lentine queste andranno messe nel loro bagno e lavate.

 

I trattamenti che si dovranno rispettare saranno gli stessi che si attuerebbero nel caso dell’occhio secco e non si dovrà più rinunciare alla comodità delle lentine.

Impostazioni privacy