Occhiali da sole, da quali danni ci proteggono

occhiali-da-soleLa salute degli occhi è l’ultimo degli aspetti a cui si pensa quando si acquistano degli occhiali da sole, li compriamo perché ci fanno sembrare più affascinanti e carismatici, ma non ci curiamo del fatto che ci debbano prima di tutto proteggere.

Infatti secondo la Commissione Difesa Vista, solo una persona su dieci acquista gli occhiali da sole per proteggere la vista dai raggi, ma li compriamo perché ci piacciono le montature colorate o anche solo perché siamo maniaci della moda a tutti i costi.

E pensare che i danni che si rischiano sono molto seri:

La cheratocongiuntivite attinica, un’infiammazione acuta della congiuntiva e della cornea con sintomi quali dolore, arrossamento e la sensazione di sabbia negli occhi. È uno dei problemi più comuni legato all’esposizione in luoghi con molto riverbero (per esempio la spiaggia o il mare aperto, oppure le piste da sci in montagna).

La degenerazione maculare senile, una patologia della retina collegata all´aumento della vita media e, in alcuni casi, al trascorrere molto tempo all´aria aperta.

La cataratta, perché non proteggersi dai raggi solari aumenta il rischio di opacità del cristallino e ne accelera l’invecchiamento, e ancora si rischiano la congiuntivite e la sindrome dell’occhio secco.

Impostazioni privacy