Erosione in Abruzzo, Di Dalmazio: che fine hanno fatto i fondi per il ripascimento?

Nel corso della seduta del Consiglio regionale è stata discussa l’interpellanza del Consigliere regionale, Mauro Di Dalmazio sulla riduzione dei fenomeni erosivi.

 

“Interpellanza – spiega il Consigliere di Abruzzo Futuro – che avevo presentato nel mese di aprile affinché non si perdesse la possibilità di effettuare interventi urgenti di ripascimento sulla costa abruzzese in località quali Alba Adriatica, Martinsicuro, Ortona, Casalbordino, Fossacesia, Pescara, che registravano particolari criticità.

 

Le risorse a disposizione per quegli interventi c’erano e ammontavano a oltre 1 milione 400 milioni di euro e facevamo parte di quei fondi ex Pain recuperati dalla Giunta Chiodi. A oggi queste risorse non sono state ancora destinate e per questo avevo inteso sollecitare il Governo regionale da un lato allo stanziamento dei fondi e dall’altro volevo evitare che andassero persi.

 

Sono stati eseguiti interventi in alcune località – conclude Di Dalmazio – ma sulla destinazione di quei finanziamenti non ci sono certezze mentre la stagione estiva è già entrata nel vivo ed è impensabile intervenire ora per lenire le situazioni critiche”.

Impostazioni privacy