La nuova multa terrorizza gli automobilisti: è altissima ma colpisce solo in autostrada

Una nuova multa preoccupa enormemente gli automobilisti, questa riguarda i viaggi in autostrada ma può essere ingente. 

Il Codice della Strada è cambiato e quindi le novità comportano nuovi limiti ma anche multe sempre più “impegnative”, questo proprio per richiamare attenzione su quei comportamenti che mettono a repentaglio non solo la propria vita e la propria sicurezza ma anche quella degli altri.

La nuova multa terrorizza gli automobilisti
La nuova multa terrorizza gli automobilisti: è altissima ma colpisce solo in autostrada-(abruzzo.cityrumors.it)

I nuovi dettagli sono relativi tanto alle città quanto alle autostrade. Conoscerli è fondamentale per evitare di ritrovarsi con una multa improvvisamente. I dati non mentono e sono tutti pieni di segnalazioni di guidatori che continuano a commettere errori, più o meno importanti, alla guida.

La nuova multa in autostrada: a quanto ammonta

La vicenda del guidatore che ha ricevuto la maxi ammenda in autostrada ha fatto discutere, una cifra alta ma sanzione da 845 euro per eccesso di velocità, in una zona in cui era previsto un limite di 130 chilometri orari, dove il soggetto però viaggiava a 255 chilometri orari, insieme al ritiro della patente. Viene da chiedersi però, come funzioni oggi l’assegnazione del corrispettivo economico in relazione alla violazione di quanto previsto.

multa altissima ma colpisce solo in autostrada
Come cambia il Codice della Strada, le novità (abruzzo.cityrumors.it)

Negli ultimi anni il Codice della Strada è cambiato, divenuto sempre più stringente per evitare episodi spiacevoli e incidenti. Per questo motivo non solo le ammende sono più impegnative dal punto di vista economico ma anche per quanto concerne propriamente le condizioni successive, come il ritiro della patente.

Quando avviene il superamento della velocità, ci sono condizioni diverse. Tutto dipende sempre dal Paese in cui si viaggia, per questo bisogna informarsi. Ad esempio in Germania ci sono alcuni punti senza limiti, mentre in altri casi, come la Finlandia, andare a velocità sostenuta può comportare una multa senza precedenti che poi va pagata.

Onde evitare di ritrovarsi in condizioni da cui non si può uscire facilmente e che, ovviamente, richiedono attenzione, è doveroso sempre accertarsi delle regole di quel Paese, questo vale soprattutto quando si è in viaggio e si va verso una destinazione diversa e non nota.

Quando avviene il superamento della velocità in Italia il funzionamento di base, che determina la multa, viene considerato in relazione ai chilometri oltre l’eccedenza. Se si guida a 10 chilometri orari oltre il limite, allora la sanzione sarà da 42 a 173 euro, se invece si arriva entro i 40 chilometri orari di maggiorazione, allora la multa potrà arrivare a 695 euro, se si va oltre quindi fino a 60 chilometri oltre il massimo allora si potrà arrivare a un’ammenda di 2174 euro.

Oltre i 60 chilometri in più la multa va da un minimo di 847 euro ad un massimo di 3389 euro. A questo si aggiunge la decurtazione dei punti, si parte dal caso minimo di 3 punti fino a 40 km orari, 6 punti fino a 60 chilometri orari, 10 punti oltre con sospensione della patente fino a 1 anno. In caso di recidiva si rischia invece la revoca dell’abilitazione alla guida, con due multe per eccesso a 60 chilometri orari la sospensione della patente fino a 18 mesi.

Gestione cookie