Festa dell’Arma a Teramo, “Territorio in salute, ma attenzione massima a furti e codice rosso” FOTO VIDEO

Oggi a Teramo, presso il comando provinciale carabinieri e successivamente in piazza Martiri della Libertà, è stato celebrato solennemente, in due momenti distinti, il 209° anniversario di fondazione dell’Arma carabinieri.

Il primo evento è consistito nella deposizione di una corona presso il cippo in onore ai Caduti depositata ai pedi del cippo in marmo interno alla caserma. Nella fase della deposizione il comandante provinciale colonnello Pasquale Saccone ha accompagnato per gli onori ai caduti il prefetto della Provincia di Teramo, Fabrizio Stelo. Erano altresì presenti i Ppesidenti delle sezioni dell’Arma in congedo di Teramo (il maresciallo maggiore Pietro Piccioni per l’ANC e l’app. Antonio Di Nardo per l’ANFor).

Successivamente, alle 10.30, si è svolta una cerimonia alla presenza di parlamentari e delle più importanti autorità provinciali civili, religiose e militari, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, delle vittime del dovere, dei familiari dei caduti e delle vedove e degli orfani assistiti dall’ONAOMAC. Nutritissima è stata la partecipazione delle amministrazioni comunali: i sindaci della provincia, intervenuti con igGonfaloni dei Comuni hanno simbolicamente rappresentato la vocazionale vicinanza dell’Arma alle loro comunità. Tra i gonfaloni presenti, si fa particolare menzione di quello della Provincia di Teramo Medaglia D’Oro al Merito Civile, e dei Comuni di Martinsicuro e Civitella Del Tronto Medaglia di Bronzo al Merito Civile.

Alla cerimonia hanno partecipato alcune realtà importanti del territorio provinciale quali la società sportiva “Amicacci” e ANFAS ambedue di Giulianova, inoltre hanno partecipato scolaresche di scuole primarie e secondarie di Basciano, Cellino Attanasio e Alba Adriatica; studenti di scuole superiori di Teramo e studenti dell’università di Teramo.

Per l’occasione è stata schierata una compagnia di formazione composta da: un plotone in Grande Uniforme Speciale; un plotone dei comandanti delle stazioni territoriali della provincia; un plotone di militari delle stazioni del comando provinciale; un plotone di militari specializzati del comando per la Tutela Forestale e dei Parchi e del comando per la Tutela del Lavoro.

Il comandante provinciale ha tenuto un discorso, nel corso del quale partendo da alcuni cenni storici sulla Benemerita, ha evidenziato la sua peculiare vicinanza alle comunità come sua caratteristica innata esaltando soprattutto i compiti di rassicurazione sociale.

Infine sono state consegnate le ricompense ad alcuni militari che si sono particolarmente distinti in servizio.

Elogio concesso dal Comandante della Missione Addestrativa Italiana “MIADIT Somalia 10” al Tenente Colonnello (ora Colonnello) Pasquale Saccone, comandante provinciale dei carabinieri di Teramo; encomio semplice concesso dal comandante della “Missione Bilaterale di Supporto in Niger” al capitano Danilo Ferella (ora maggiore), comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Teramo; encomio semplice concesso dal comandante della Missione Bilaterale di Supporto Bilaterale in Niger al Luogotenente Carica Speciale Mimmo Sammarco, addetto alla stazione carabinieri di Alba Adriatica; elogio concesso dal comandante del reggimento KFOR Multinational Specialized Unit al maresciallo capo (ora luogotenente) Camillo Monticelli, capo centrale operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia Carabinieri di Teramo; elogio concesso dal comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise” al vice brigadiere Antonio Pellegrino, addetto alla stazione carabinieri di Valle Castellana; compiacimento concesso dal comandante provinciale dei carabinieri di Teramo al maresciallo maggiore Marco Di Marco e al brigadiere capo Massimo Rubini, addetti al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del comando provinciale carabinieri di Teramo; compiacimento concesso dal comandante provinciale dei carabinieri di Teramo al vice brigadiere Federico Spada, addetto alla stazione carabinieri di Pietracamela e ai carabinieri Michele Pagliara e Luca Bozza, addetti alla stazione carabinieri di Nerito di Crognaleto; compiacimento concesso al luogotenente carica speciale Francesco Farinaro, comandante della stazione carabinieri di Martinsicuro; compiacimento concesso al maresciallo ordinario Fabio Colombo Labriola, addetto alla stazione carabinieri di Giulianova e al vice brigadiere Daniele Carnevali, addetto all’aliquota radiomobile della compagnia di Giulianova.

Impostazioni privacy