Se vuoi riuscire a vivere più a lungo devi seguire questi consigli: arrivano direttamente da un esperto del movimento.
Tutti quanti vorrebbero riuscire ad arrivare nelle migliori condizioni fisiche e mentali da anziani e per farlo bisogna prendersi cura del proprio corpo e della propria salute fin da sempre. Un aspetto molto importante legato alla propria salute fisica e alla giovinezza è il movimento, visto che l’attività fisica dovrebbe essere una parte integrante della quotidianità di tutti.
Secondo le parole di Silvano Zanuso, fisiologo dell’esercizio e direttore scientifico di Technogym, e Associate Professor alla Edith Cowan University di Perth (Australia), vi sono diversi studi che mettono in relazione la longevità con l’attività fisica e con il movimento quotidiano. Infatti, bisognerebbe fare delle attività fisica per diverse volte alla settimana in modo tale da riuscire a mantenersi in forza e al tempo stesso avere un fisico migliore anche con l’avanzare dell’età.
Gli esercizi per la longevità: ecco cosa consiglia l’esperto
Innanzitutto, afferma che per migliorare la propria longevità e arrivare più sani da anziani bisognerebbe fare attività fisica quotidianamente e almeno due o tre volte alla settimana eseguire degli esercizi mirati, sia aerobici sia per la forza. Inoltre afferma che non sia mai troppo tardi per iniziare e che si possa andare in palestra per la prima volta anche quando si è più adulti o anziani.
Inoltre, afferma che anche in età avanzata si possono eseguire degli allenamenti con i pesi, ovviamente andando ad adattare il tipo di attività fisica in modo tale da eseguire tutti i movimenti in sicurezza e secondo dei programmi personalizzati, che variano in base all’età e alle proprie prestazioni fisiche.
Per quanto riguarda gli esercizi di forza suggerisce di eseguire tutti quelli che coinvolgono diversi gruppi muscolari assieme, come per esempio lo squat, la spinta sulla panca piana e gli eserciti di trazione come la lat pull down. Per avere invece un aspetto più tecnico e scientifico, Silvano ha affermato anche che vi siano diverse evidenze scientifiche che spieghino come l’attività fisica aiuti a vivere più a lungo.
“ Molto interessante anche il fatto che l’esercizio fisico, soprattutto quello di forza, migliori l’insulino-resistenza, che è alla base di molte patologie legate all’invecchiamento. E ci sono buone evidenze che anche il decadimento cognitivo migliori con l’esercizio fisico”. Ovviamente prima di iniziare a praticare attività fisica chiedi sempre il parere al tuo medico curante.