Una squadra di vertice rimasta senza allenatore (e non è la Fiorentina) ha annunciato in via ufficiale di avere trovato il suo nuovo mister. I dettagli del contratto.
Il tassello delle panchine va sempre più completandosi, in Serie A. Sono sempre meno le squadre che ancora non sanno a chi affidare le rispettive conduzioni tecniche in vista della stagione 2024/2025. I club che sono “al sicuro” comprendono il Napoli di Antonio Conte, il Bologna di Vincenzo Italiano ed il Milan di Massimiliano Allegri. Restano in sospeso l’Inter, con Simone Inzaghi che non ha ancora scelto se continuare con un nuovo ciclo che dovrà comprendere un profondo rinnovamento e ringiovanimento della rosa, e la Juventus.
Igor Tudor non sa se rimarrà sulla panchina dei bianconeri, anche se le sue quotazioni ora sono in aumento dopo che Conte era parso sfruttare la Juve solo per avere maggiori garanzie dal Napoli (cosa poi avvenuta) e che Gian Piero Gasperini ha rifiutato la chiamata della Vecchia Signora. L’ormai ex mister dell’Atalanta si è promesso alla Roma.
limitatamente alle squadre di medio-alta classifica, restano da definire le situazioni dell’Atalanta, dopo l’addio voluto dallo stesso Gasperini; della Fiorentina, ancora traumatizzata dalle dimissioni di Raffaele Palladino, e della Lazio. I biancocelesti e Marco Baroni non hanno proseguito il loro rapporto lavorativo, con il settimo posto finale del club romano che è stato ritenuto deludente.
Ma proprio la Lazio ha annunciato il suo nuovo allenatore. Che in realtà è un “vecchio” allenatore. Si tratta infatti di Maurizio Sarri, che il direttore sportivo Angelo Fabiani ha ufficialmente annunciato, parlando di firma già avvenuta.
Il dirigente laziale ha confermato tutto quanto sul profilo ufficiale X del club che rappresenta, parlando di un contratto biennale sottoscritto dall’allenatore nativo di Bagnoli, in provincia di Napoli, ma toscanissimo per tutto il resto.
Leggi anche: Milan, arriva Allegri e va subito via un big per 75 mln
In precedenza Sarri aveva già allenato la Lazio, dall’estate del 2021 fino alla primavera del 2024, quando il rapporto si interruppe in maniera traumatica. In carriera Sarri ha vinto una Europa League nel 2018/2019 ed uno scudetto con la Juventus nella stagione successiva. Che cosa ha portato le strade di Sarri e della Lazio ad incrociarsi di nuovo?
Claudio Lotito in persona ha parlato di “condivisione di vedute e di questione di cuore”. Ai tifosi Sarri è sempre piaciuto e c’è tanta volontà da parte del mister di rimettersi in discussione e della Lazio di riprovarci. L’accordo accettato dal tecnico cresciuto a Figline Valdarno prevede una durata fino al 30 giugno 2027.
Leggi anche: Scossone in Serie A, il mister si dimette, è un nome di peso
Ed uno stipendio di 2,5 milioni di euro all’anno più un bonus di mezzo milione nel caso di qualificazione all’Europa League, e di un milione se il piazzamento sarà in Champions League. Il primo approccio tra Sarri e la dirigenza avverrà giovedì, sempre secondo quanto affermato da Angelo Fabiani.