E’ Jonathan Milan a trionfare sul traguardo di Giulianova. Il corridore italiano diventa il leader della generale. E domani tappa tutta abruzzese.
Lo avevamo detto nella presentazione della frazione con arrivo a Giulianova: poteva essere il giorno di Jonathan Milan. E così è stato. Il velocista italiano ha dimostrato in questa prima fase di stagione di essere in una buona condizione e la vittoria era davvero solo questione di tempo.
Nel primo giorno in terra abruzzese Milan non ha deluso le aspettative. Volata vincente e successo che gli consente di diventare anche il nuovo leader della classifica generale. Non sarà semplice mantenere il simbolo del primo posto considerando le salite previste nei prossimi appuntamenti. Ma si tratta di una soddisfazione molto importante sia per lui che per i tifosi italiani visto che fino ad oggi i nostri corridori non erano riusciti ad ottenere un successo in questa corsa.
La Tirreno-Adriatico non ha nessuna intenzione di lasciare l’Abruzzo. La frazione di domani, venerdì 8 marzo, si correrà tutta in provincia di Teramo e verrà gli scalatori assoluti protagonisti. I 144 chilometri da Torricella Sicura e Valle Castellana sono molto impegnativi considerando le diverse salite in programma.
L’ascesa decisiva potrebbe essere quella di San Giacomo. Il GPM è fissato ai -24 km dal traguardo e per questo motivo non possiamo escludere un tentativo da lontano da parte di chi punta a vincere la corsa. Massima attenzione anche al finale. Un percorso mosso che potrebbe dare vita ad una vera battaglia tra i big. Molto difficile per Jonathan Milan riuscire a mantenere la Maglia Azzurra.
Ancora italiani protagonisti alla Tirreno-Adriatico? La frazione sembra essere adattissima a corridori come Zana, Fortunato, Tiberi, Bettiol, Bagioli.
Per quanto riguarda gli altri, i fari sono puntati sicuramente sul duello tra Vingegaard e Ayuso, ma non possiamo escludere magari un colpo a sorpresa da parte di corridori del calibro di Alapahilippe, Bardet, Geoghegan Hart, Carapaz e Mas. Insomma, una corsa aperta a diverse possibilità e non ci resta che aspettare la giornata di domani per avere un quadro più chiaro.