Teramo. Il Parco della Scienza ha accolto, ieri, “Il Natale degli sportivi”, evento che ha riscosso un grande successo sia tra i presenti che tra coloro che hanno seguito la serata, attraverso una diretta facebook.
Presentato dall’Ufficio di Pastorale dello sport della Diocesi di Teramo-Atri e dal CSI di Teramo, l’incontro che vede sport e solidarietà unirsi per promuovere i sani principi della nostra società è tornata, finalmente, sotto una nuova veste dopo un anno di stop forzato. Il Presidente Angelo De Marcellis ha spiegato “quanto l’impegno solidale e la necessità di prepararsi al clima natalizio abbiano dato la giusta motivazione per riunire in unico incontro, semplificato rispetto alle precedenti edizioni, autorità e associazioni sportive. L’obiettivo”, precisa De Marcellis, “è quello di riportare l’attenzione della comunità su quanto lo sport, la solidarietà e la carità intellettuale, debbano camminare a braccetto per aiutare la società ma soprattutto i più giovani, a costruire un futuro nuovo e promettente”.
Tante le autorità presenti che hanno raccolto con grande entusiasmo l’iniziativa del CSI.
Sul tema “Allargare gli orizzonti della carità nello sport”, si è soffermato Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri.
A seguire sono stati premiati dal Sindaco D’Alberto l’arbitro di serie A di calcio Giampaolo Calvarese che ha chiuso una lunga e prestigiosa carriera proprio lo scorso giugno “aspettavamo l’annuncio delle formazioni per sentir dire e sentirci tutti un po’ orgogliosi” e Guido Federico Di Francesco arbitro di pallacanestro che ha raggiunto le 300 direzioni in Serie A.
E’ intervenuto anche William Amighetti, padre della Fondazione “Give me a Hand” che opera in tutto il mondo per aiutare i bambini mutilati ad avere un futuro migliore.
La serata si è avviata verso la conclusione con l’intervento musicale di orchestra contemporanea, che assieme al CSI di Teramo, darà il via a breve a dei corsi di musica gratuiti per ragazzi, organizzati nell’ambito del progetto GINS che ha visto la nascita di centri aggregativi per giovani dai 14 ai 17 anni.