Sabato prossimo, primo giugno, si giocherà a Teramo la partita del cuore tra vecchie glorie dei colori biancorossi in memoria dello scomparso Mirko Mazzagatti, ex tecnico ed in passato giocatore del Diavolo.
In campo ci saranno coloro che lo hanno allenato (Gigi Del Neri, Italo Di Giovanni, Antonio Luzii, Giancarlo Pulitelli, Romano Florimbi e Diego Di Feliciantonio, che gli ha dedicato una toccante lettera), ma anche tanti giocatori del Teramo che hanno vissuto insieme a Mirko gli anni con la maglia biancorossa.
Si giocherà alle 17 allo stadio Bonolis, con tagliando di ingresso a 5 euro. Il ricavato verrà devoluto in beneficienza. L’iniziativa è stata presentata questa mattina all’Interamnia Sport Village (ora gestito dall’ex capitano e direttore generale del Teramo, Massimo D’Aprile, insieme con Stefano Zoila) anche alla presenza della moglie di Mirko, Giuliana, della figlia Cora e della mamma Nalia,
Il legame tra Mirko ed i colori biancorossi è iniziato da protagonista sul campo nella stagione 1985/86, nell’allora Serie C2, fino al 1989/90, collezionando complessivamente 53 presenze e quattro reti. In panchina, invece, ha rivestito l’incarico di allenatore in seconda dal 2011 al 2013, nello staff del tecnico Roberto Cappellacci.
“Facciamo un appello alla città affinché sia presente in massa a questo evento, per Mirko e non solo – hanno detto Fabio Bucciarelli, Fortunato Collevecchio e Luigi Pierleoni nel presentare questa mattina l’iniziativa. “A nome di tutta la nostra famiglia, il mio grazie è doppio – ha sottolineato la moglie Giuliana rivolgendosi agli ex compagni di squadra – Mio marito ha avuto sicuramente una vita troppo breve e chi verrà allo stadio, lo farà anche a nome degli ideali che porta con sé lo sport”.
Mirko Mazzagatti è stato stroncato da un malore poco prima di compiere 50 anni: era il maggio dello scorso anno e si trovava a Campo Felice insieme alla sua famiglia.