Supercoppa Italiana: a quanto ammonta il montepremi finale e quanto andrà alle squadre italiane

Nastri di partenza per la Supercoppa italiana 2023-2024: ma a quanto ammonta il montepremi che incasseranno le squadre partecipanti?

C’è aria di grande novità quest’anno per la Supercoppa italiana. Prima di tutto nella formula: nelle trentacinque edizioni disputate finora la Supercoppa ha messo ogni anno a confronto la squadra campione d’Italia e quella vincitrice della Coppa Italia.

Supercoppa italiana a quanto ammonta il montepremi
Significative novità per la Supercoppa Italiana 2023-2024, a cominciare dalla formula e dal montepremi -Credit ANSA- Abruzzo.cityrumors.it

Quest’anno però si cambia formula: la competizione viene estesa non più a due ma a quattro squadre. Con il format delle Final Four (programmata dal 18 al 22 gennaio in Arabia Saudita) si scontreranno Napoli (campione d’Italia 2022-2033), Inter (vincitrice Coppa Italia 2022-23), Fiorentina (finalista dell’ultima Coppa Italia) e Lazio (seconda classificata la scorsa Serie A).

Nuovo modello dunque per la Supercoppa grazie all’accordo siglato con l’Arabia Saudita, che ospiterà anche altre quattro edizioni del torneo: 2024, 2025, 2028 e 2029 (le sedi delle edizioni del 2026 e del 2027 sono ancora da stabilire). Ma ci sono novità anche riguardo al montepremi, scopriamole insieme.

Supercoppa Italiana, a quanto ammonta il montepremi dell’edizione 2023-2024

Se nell’edizione 20203-2024 raddoppiano le squadre partecipanti, si triplica invece il ricco montepremi in palio. Nell’odierna edizione della Supercoppa si passa a 23 milioni dai 7,5 milioni dall’anno precedente: di questi 16,2 andranno alle squadre che prenderanno parte alla sfida a quattro, ecco come verranno suddivisi.

Supercoppa italiana montepremi e formula nuova
L’Inter punta a fare il tris dopo aver travolto il Milan nella passata edizione della Supercoppa-Credit ANSa-Abruzzo.cityrumors.it

Partiamo dalle semifinaliste perdenti, che si consoleranno con 1,6 milioni di euro a testa, mentre alla finalista sconfitta andranno 5 milioni di euro. La squadra vincitrice invece si porterà a casa 8 milioni di euro. In base all’accordo con i sauditi, una delle due semifinaliste perdenti disputerà anche un match amichevole contro una squadra locale.

Si comincia il 18 gennaio, alle ore 20 italiane, con la prima semifinale tra Napoli e Fiorentina. Il giorno successivo (19 gennaio, ore 20 italiane) sarà il turno dell’altra semifinale tra Inter e Lazio. Infine lunedì 22 gennaio la finale tra la due squadre vincitrici, sempre alle 20 ora italiana.

Come detto finora si sono disputate 35 edizioni della Supercoppa italiana, con nove vincitori diversi. Il primato di vittorie spetta alla Juventus, con 9 edizioni vinte. Seguono Milan e Inter con 7 vittorie a testa e la Lazio con 5. L’ultima edizione, disputata sempre in Arabia Saudita nello stadio internazionale Re Fahd della capitale Riad, ha visto l’Inter bissare la vittoria dell’edizione precedente.

Gli interisti si sono imposti nel derby coi cugini del Milan grazie a un secco tre a zero firmato Dimarco, Dzeko e Lautaro Martinez che è valso ai nerazzurri il settimo successo nella competizione. Quest’anno la lanciatissima Inter di Inzaghi punta a centrare il terzo trionfo consecutivo in Supercoppa per avvicinarsi ulteriormente al primato detenuto dalla Juventus. 

Impostazioni privacy