Serie D, il Pineto rimanda la festa: Senigallia si avvicina (-4) VIDEO

Dovrà sudare ancora il Pineto prima di poter festeggiare la promozione in Serie C. Finisce 2-2 contro un Porto d’Ascoli che da tempo ha raggiunto la salvezza, con i biancazzurri di Amaolo che si sono complicati la vita nel corso di una partita in cui Minincleri e compagni hanno pagato a caro prezzo alcune amnesie difensive. La Vigor Senigallia, battendo 1-0 l’Avezzano, si è portata così a quattro lunghezze di distanza dal primo posto a 180′ dal termine del campionato.

Eppure i locali, con il forte sostegno del pubblico del Mariani Pavone, partono subito forte. Al 7’ arriva il primo squillo dei biancazzurri con Forgione che dal limite spara alto. Padroni di casa che due minuti più tardi strappano applausi con una bella azione che porta Forgione a mettere il pallone al centro per l’accorrente Allegretti, che in tuffo di testa non riesce ad angolare consentendo la facile parata a Testa. La rete del vantaggio del Pineto arriva al 12’ e porta la firma di Minincleri, con diagonale che non lascia scampo a Testa.

Intorno alla mezz’ora Allegretti chiama in causa Testa. La rasoiata del giocatore in casacca biancazzurra viene bloccata in due tempi dall’estremo della formazione marchigiana. Al 36′ la prima risposta del Porto d’Ascoli. Punizione dell’ex Giordano Napolano sul lato corto dell’area di rigore del Pineto, esterno della rete con deviazione. Situazione che genererà un altro tiro dalla bandierina dal quale arriverà il pari degli ospiti firmato da Rovinelli. E’ il 38’.

Palla al centro e la truppa di Amaolo costruisce subito l’occasione per riportarsi in vantaggio, ancora con Minincleri. Questa volta il diagonale finisce di un niente sul fondo. Il Pineto si sbilancia e al 45’ subisce un contropiede micidiale sulla corsia di destra dei marchigiani, con Clerici che trafigge Mercorelli uscito alla disperata per chiudere lo specchio della porta.

Primo tempo che si chiude dunque con il Porto d’Ascoli sopra nel punteggio, un po’ a sorpresa. Ripresa che riparte con i locali ancora frastornati. Nei primi 10 minuti gli uomini di Amaolo appaiono piuttosto confusionari. L’innesto di Njambè al decimo al posto di Allegretti ha lo scopo di alzare i giri del motore. Un minuto dopo il tiro di Lo Sicco dalla distanza prova a suonare la carica.

Al 16’ ancora Lo Sicco non trova lo specchio per questioni di centimetri. Al 19’ dal corner battuto da Minincleri, lo stacco di testa di Njambè non è ben calibrato, con palla alta sulla traversa. Al 21’ episodio dubbio in area di rigore del Porto d’Ascoli con Testa che perde banalmente palla che arriva a Lo Sicco che non inquadra lo specchio della porta. L’arbitro fischierà poi una carica sul portiere da parte di Emili rimasto a terra, che ai più sembrava non esserci. Anzi, il fallo sembrava essere stato commesso proprio dal portiere.

Al 25’ Njambè dalla sinistra va al servizio per Maio che nel controllo si allunga la sfera perdendo l’attimo giusto per battere a rete. Per una ventina di minuti il Pineto pur mantenendo il possesso palla non riesce a trovare un tiro pulito. In pieno recupero Maio si guadagna un penalty ineccepibile. Dal dischetto Lo Sicco infila sotto l’incrocio per il 2-2 e con ancora un paio di minuti da giocare carichi di aspettative ma senza riuscire alla fine a trovare la rete della vittoria. L’appuntamento con la promozione in Serie C è dunque ancora rinviato. Prossimo incontro in casa del Roma City che cerca la salvezza.

Da annotare nel basso classifica la vittoria del Notaresco sulla Vastese che vuol dire per i rossoblù rientrare in zona playout.

Pineto – Porto D’Ascoli 2-2

Pineto: Mercorelli; Ceccacci (39′ st Braghini), Di Filippo, Nonni; Traini, Minincleri (50’st Foglia), Lo Sicco, Forgione (17′ st Emili), Capaldo; Maio, Allegretti (10′ st Njambè).
A disposizione: D’Egidio, Marchegiani, Consorte, Lucarini, Pica.
Allenatore: D. Amaolo.

Porto d’Ascoli: Testa, Petrini, Pasqualini, Passalacqua, Rossi (43′ st Verdesi), Napolano (30′ st Battista), Zoboletti, Evangelisti, Rovinelli, Clerici (17′ st D’Alessandro), Spagna. A disposizione: Finori, Curzi, Buonavoglia, Fratini, Sowe.
Allenatore: D. Ciampelli

Arbitro: Allegretta di Molfetta.

Reti: 13′pt Minincleri; 37’pt Rovinelli; 44’pt Clerici; 45′st rig. Lo Sicco.

Note: ammoniti Di Filippo, Allegretti, Rossi, Evangelisti.

 

Gestione cookie