Teramo. Il torneo di Serie A-2 maschile di pallamano è arrivato al suo momento clou. Questo week-end infatti partirà la seconda fase che incoronerà le due squadre chiamate a contendersi la promozione nella categoria superiore. Il regolamento: ogni squadra ripartirà dalla situazione di classifica fatta registrare alla fine della stagione regolare.
I posti che garantiranno l’accesso al gradino successivo sono due: il primo sembra ormai prenotato dalla schiacciasassi Teamnetwork Albatro, che è a +9 sulla sua più immediata inseguitrice, mentre il secondo è ancora tutto da assegnare. A contenderselo ci sono ben cinque compagini racchiuse nel giro di altrettanti punti. Tra queste figura anche la Lions Teramo che ha chiuso lo “step uno” al terzo posto, a -1 dal gradino intermedio del podio.
Nella gara inaugurale della cosiddetta “fase ad orologio”, i biancorossi giocheranno davanti al pubblico amico: sabato 7 marzo (fischio d’inizio ore 18:00), al PalaSanNicolò, sarà di scena il Benevento, team che ha chiuso la regular season al sesto posto, a -4 dai biancorossi.
In settimana Pierluigi Di Marcello ha analizzato il momento vissuto dalla Lions: “Siamo una delle realtà più belle del girone C e il terzo posto al termine della stagione regolare è certamente un risultato che nessuno si aspettava. La società ha costruito una base di giovani talentuosi: loro rappresentano certamente il futuro della pallamano teramana. Il prosieguo di questa stagione? Ci troviamo lì in alto, e per noi deve valere il detto ‘l’appetito vien mangiando’. Adesso è vietato sentirsi arrivati, anzi dobbiamo aver fame di migliorare noi stessi e la nostra posizione di classifica in modo da raggiungere un obiettivo insperato alla vigilia”.
Infine il portiere teramano ha lanciato uno sguardo ai prossimi appuntamenti in calendario: “Finora il nostro cammino è stato buono, ma potrebbe diventare anche ottimo. Dipende solo ed esclusivamente da noi. Le prossime due gare contro Benevento e CUS Palermo ci diranno se abbiamo tutte le carte in regola per centrare il secondo posto finale e la conseguente qualificazione alla poule promozione. Ma indipendentemente da come andrà a finire, sono davvero orgoglioso di quello che abbiamo fatto in questo campionato”.
La gara Lions Teramo-Benevento si giocherà a porte chiuse, in ottemperanza al DPCM 4 marzo 2020 emanato nelle scorse ore per contrastare la diffusione del Coronavirus.