Terza gara in 8 giorni per una Rennova Teramo, che dopo due trasferte torna a giocare in casa.
Domani alle 18 al PalaScapriano la squadra biancorossa affronta i Tigers Cesena, formazione che al momento vanta gli stessi punti in classifica della Teramo a Spicchi (bottino figlio di 5 vittorie e 6 sconfitte). L’intento della TaSp è quindi quello di mettersi dietro un avversario alla portata e allontanare il ricordo della battuta d’arresto subita mercoledì scorso al PalaSojourner contro la Real Sebastiani Rieti. Per ottenere l’obiettivo vorrà sfruttare al massimo la spinta che le viene dal pubblico di casa, per poi presentarsi con rinnovato entusiasmo al derby contro la Pallacanestro Roseto, in programma domenica 19 dicembre. La società del presidente Nardi, già da domani, ha così deciso di ritoccare al ribasso i tagliandi d’ingresso ridotto al PalaScapriano (valido per tifose e tifosi dai 12 anni ai 18 anni e per gli over 70), portandoli da 8 euro a 5 euro. Inoltre verrà consentito ingresso libero fino a 11 anni (diretta streaming dell’incontro in esclusiva sulla piattaforma web http://lnppass.legapallacanestro.com).
L’occasione di tornare a far muovere la classifica è quindi ghiotta, anche se nulla lascia intendere che i Tigers Cesena possano accettare il ruolo di vittima sacrificale senza battere ciglio. Anzi, sarà certamente un match dove l’agonismo sarà alto, dato che si affrontano le formazioni che non solo subiscono più falli ma anche due delle squadre che prendono il maggior numero di rimbalzi in tutto il girone C della Serie B. E poi, oltre alla diffusa fisicità nel roster, la squadra romagnola mette sul piatto anche la pericolosità dall’arco dei 6,75 (seconda squadra del girone per percentuale nel tiro da tre punti a quota 35%). Numeri che danno molte indicazioni sul tipo di incontro che si prospetta ma che non spiegano tutto, come sempre capita nelle partite di basket. L’atteggiamento e la capacità di interpretare il match sia in fase di preparazione che durante il suo svolgimento saranno infatti elementi determinanti.
E lo sa bene coach Giorgio Salvemini che così introduce la partita: “Cesena è una formazione con una struttura fisica di livello soprattutto in determinati ruoli. Ha molto talento tecnico e questo dato assicura ai Tigers la possibilità di avere un impatto importante durate le partite. Da parte nostra dovremo essere bravi a incanalare subito l’energia giusta in mezzo al campo trasformando la nostra motivazione e la nostra voglia di riscatto in attitudine positiva. Sarà ovviamente determinante la gestione del ritmo del match e la gestione dei rimbalzi. E sarà inoltre importante fare una partita solida su tutte e due le metà campo. Prendere il pallino del gioco vorrà dire indirizzare l’inerzia del match a nostro favore, contro una formazione da affrontare col massimo della concentrazione. Infine, voglio sottolineare che rientriamo al PalaScapriano dopo due trasferte e dobbiamo quindi contribuire a creare i presupposti per una prova solida e convincente davanti al nostro pubblico”.