Si è appena conclusa la seconda semifinale del China Open di Pechino che ha visto opposti Jannik Sinner e Bu Yunchaokete.
Da pochi minuti è calato il sipario sull’Olympic Green Tennis Centre di Pechino, dove si è disputata la seconda semifinale del China Open. In campo, a caccia di un pass per l’atto finale del torneo, Jannik Sinner ed il numero 96 al mondo Bu Yunchaokete.
Dopo un primo set, in cui Sinner ha dominato con un netto 6-3, il tennista cinese, che ai quarti aveva eliminato il russo Andrey Rublev, è riuscito a ristabilire l’equilibrio costringendo il numero uno al mondo al tie break. Non è stata, dunque, una gara semplice per l’atleta altoatesino, alla decima semifinale disputata in stagione.
Jannik Sinner si prepara alla seconda finale consecutiva dopo la vittoria degli Us Open di quasi un mese fa. Il numero 1 del ranking mondiale ha battuto il cinese Bu Yunchaokete nella semifinale del China Open che si è conclusa da pochi minuti.
Gara quasi fotocopia di quella vista ieri contro il ceco Jiri Lehecka: Sinner domina il primo set vincendo con un secco 6-3, poi nel secondo fatica, ma riesce a spuntarla al tie-break. L’atleta italiano continua a dimostrarsi praticamente imbattibile al tie-break: quello dominato oggi è il 17esimo su 18 complessivi disputati quest’anno. Nulla da fare, dunque, per il tennista di casa che ha comunque dimostrato il suo valore arrivando al penultimo atto del torneo, in cui si è dovuto arrendere proprio davanti al numero 1 al mondo, ma uscendo a testa alta.
Sinner approda in finale per l’ennesimo confronto con il suo “acerrimo rivale” e numero 3 del mondo Carlos Alcaraz che ha eliminato Medvedev in due set nell’altra semifinale del torneo. Il match è in programma domani, mercoledì 2 ottobre, alle 11:00 (ora italiana) sul Diamond Court di Pechino.
Jannik, dopo aver vinto lo scorso anno in finale contro Medvedev, proverà a difendere il titolo e portare a casa il 17esimo torneo della carriera ed il settimo di un 2024 da record. Di fronte, però, non avrà un avversario semplice che lo ha sempre messo in difficoltà. Nei nove precedenti andati in scena a livello di circuito maggiore, è avanti lo spagnolo con 5 successi. Fra questi quelli conquistati nelle ultime due gare: nelle semifinali del Masters 1000 di Indian Wells e del Roland Garros. L’unica finale di un torneo che ha visto opposti i due rivali, nel 2022 a Umago, dove si impose Sinner in tre set.