In vista della finale di Coppa Italia di Eccellenza prevista mercoledì 17 gennaio, si è svolta la riunione per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Si avvicina sempre di più il giorno di una delle finali che più scuoteranno i cuori abruzzesi, appassionati di buon calcio e delle emozioni che solo l’agonismo in campo sa regalare. La finale di Coppa Italia, nella categoria di Eccellenza, avrà luogo mercoledì 17 gennaio 2024, dopo un’attesa che è passata attraverso momenti di incertezza come quando ci si è trovati a scegliere il campo in cui disputarla.
Ora però, a più o meno un giorno dalla finale, i dettagli sono tutti noti e non si hanno dubbi sulla buona riuscita dell’evento. Ovviamente, per rendere l’evento sicuro e accessibile per tutti, è stata convocata qualche giorno fa, una riunione per l’ordine e la sicurezza pubblica, in cui sono state chiarite eventuali limitazioni e disposizioni, per vivere al meglio il derby tra Teramo e Giulianova.
Le disposizioni per il derby
Nella mattinata di venerdì 12 gennaio, si è tenuta una riunione per l’ordine e la sicurezza pubblica, per parlare di tutte le disposizioni necessarie alla buona riuscita della finalissima di Coppa Italia, categoria Eccellenza, che vedrà fronteggiarsi il Teramo Calcio contro l’ASD Giulianova, due squadre che già qualche mese fa avevano fatto scintille, fronteggiandosi in campionato.
Una finale che ha dato non pochi problemi d’organizzazione: un primo problema, era stato rappresentato dal campo in cui disputare l’incontro. Varie opzioni erano state vagliate, tra tutti i campi idonei e, soprattutto, quanto più neutrali possibile. Alla fine però, col benestare di entrambe le società, è stato scelto lo stadio Bonolis, a Piano D’Accio, Teramo.
Un secondo problema è stato quello relativo alla data: sebbene, dapprima la partita fosse prevista per mercoledì 31 gennaio, è stato deciso che dovesse essere anticipata. La nuova data infatti è quella di mercoledì 17 gennaio, sebbene non sia ancora confermato l’orario: indiscrezioni dicono che si giocherà alle 16.00. È stata quindi indetta una riunione per definire tutti i dettagli di ordine pubblico.
In prefettura, una riunione per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata dal Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo, ha stabilito le principali disposizioni: il match sarà a porte aperte, senza limitazioni di sorta. Saranno venduti 4mila biglietti, divisi equamente tra le due tifoserie. Si sta inoltre pensando a un piano d’ingresso allo stadio, che evito il contatto tra le due tifoserie. Alla riunione hanno partecipato le forze dell’ordine, i sindaci di Teramo e Giulianova, D’Alberto e Costantini e le due società.