“Il Dipartimento Interregionale, tenuto conto dei criteri riportati nel C.U n.324 della Lega Nazionale Dilettanti, preso atto dell’interruzione dell’attività deliberata dal Consiglio Federale dello scorso 20 maggio e in ottemperanza ai principi dell’articolo 18 del Decreto Legge dello scorso 19 maggio, ha approvato la tabella dei punteggi delle Società retrocesse per gli eventuali ripescaggi nel Campionato Serie D 2020/2021.
Saranno ammesse in ordine alternato due Società retrocesse dalla Serie D, seguendo la graduatoria predisposta dalla Lega Nazionale Dilettanti per il Campionato Nazionale Serie D 2019/2020, e una Società del Campionato di Eccellenza 2019/2020, secondo la graduatoria predisposta dalla L.N.D.
Per le Stagioni Sportive seguenti a quella del 2020/2021, l’alternanza verrà ristabilita secondo il principio per cui il completamento dell’organico del Campionato Nazionale di Serie D avverrà con una rotazione automatica di una unità, di Stagione in Stagione, fra le Società inserite nelle rispettive graduatorie predisposte dalla L.N.D. per le perdenti le gare spareggio-promozione fra le seconde di Eccellenza e dal Dipartimento Interregionale per le retrocesse dal Campionato di Serie D”.
Attualmente nel Girone F di Serie D l’Avezzano è la squadra con più possibilità di essere ripescata dato che ha solo la Sangiustese davanti. Segue il Lanciano, arrivato secondo nel campionato di Eccellenza e che in graduatoria è allo stesso livello (o quasi) del Chieti.
Dalle decisioni e dai ripescaggi che verranno ufficializzati dipenderà la composizione del campionato di Eccellenza in Abruzzo che al momento ha venti squadre.