Il Pineto frena, in maniera chiara. Il Tolentino che gioca con grande personalità fa sua l’intera posta in palio.
A decidere il match è un episodio, in avvio di ripresa, ma in campo i marchigiani legittimano l’affermazione soprattutto grazie ad una prima ora giocata con aggressività e determinazione.
Il Pineto nel finale qualche opportunità la crea pure, con palloni scodellati nel mezzo, ma la sostanza delle cose non muta. Pomante ha molto da lavorare dopo il lungo stop per covid mentre Mosconi, tecnico degli ospiti, ha una squadra in questo frangente capace di garantire intensità e ritmi alti. E l’esemplificazione pratica di questo concetto lo si vede nel primo tempo.
Il Tolentino pressa alto e rende improbo il palleggio degli adriatici che partono con un tridente leggero. Dopo alcune timide schermaglie il Tolentino trova il vantaggio al 22’. La rifinitura è di Severini per Minella, che si coordina e con un sinistro volante sblocca la situazione. L’inerzia del match è dalla parte degli ospiti. Al 26’ Cicconetti sfiora il raddoppio con una rasoiata che lambisce il palo. Il Pineto che fatica e non poco nel trovare soluzioni nello stretto si affida a Bugaro alla mezz’ora, palla fuori. E dai piedi di Bugaro al 35’ nasce il gol del pari. Cicconetti anticipa tutti ma spedisce di testa nella propria porta.
Sul gol del pareggio, nato da una situazione episodica, il Pineto potrebbe costruire una ripresa diversa. Ma il piano dei biancazzurri si complica dopo 100 secondi dal rientro in campo. Mejri perde un pallone in apparenza comodo e Cicconetti fa gol fa due passi. La strada per gli uomini di Pomante si complica maledettamente perché il Tolentino mostra compattezza e linee strette. Dalla panchina arrivano alcune soluzioni in corsa come Romano e Mbuba che danno fisicità e presenza negli ultimi sedici metri. Il nuovo entrato ci prova per due volte: al 40’ e 47’, ma senza fortuna. Alto il tentativo di Bertoli un minuto dopo. Il risultato, però, non cambia e il Tolentino ottiene un successo prezioso dedicato al suo bomber Ettore Padovani che nelle ultime ore ha perso il papà per Covid.
Pineto – Tolentino 1-2 (1-1)
Reti: 22′ Minella, 47′ Cicconetti (T), 35′ Cicconetti aut.
Pineto: Mercorelli; Della Quercia, Pepe (K), Bertolo, Mastrippolito; Esposito, Paoli (90′ Minincleri), Baldinini (62′ Cavaliere); Bugaro, Minnozzi (81′ Mbuba), Tamborriello (62′ Cernaz).
A disposizione: Mercorelli, Sabatini, Verdesi, Romano.
Allenatore: M. Pomante.
Tolentino: Governali; Laborie, Labriola, Bonacchi; Aloisi (62′ Tizi), Severini, Cicconetti, Pagliari (74′ Strano), Capezzani (88′ Rozzi), Ruggeri (K); Minella.
A disposizione: Dupuis, Stefoni, Zrankeon, Lepri, Ndiakhatè.
Allenatore: Mosconi.
Direzione di gara: Filippo Colaninno di Nola coadiuvato da Matteo Gentile di Isernia e Giulio Pancani di Roma 1.
Ammoniti: Bugaro, Bertolo, Paoli (P), Labriola, Cicconetti. Gorvenali (T)