Sconfitta fatale invece per Antonio Mecomonaco, tecnico dei marsicani, che al termine dell’incontro è stato esonerato dal presidente Gianni Paris. Al suo posto dovrebbe essere ingaggiato Alberto Conti. Il mister abruzzese paga una prestazione opaca dei suoi per oltre un’ora. L’approccio alla partita è stato subito positivo per i marchigiani, ben messi in campo da Mosconi nonostante le tante assenze quali quelle di Cicconetti, Giorgi, Capezzani, Tortelli e il portiere Rossi.
Avezzano molle, problemi soprattutto a destra nel contenere Ruggeri, bravo in fase propositiva in qualità di esterno alto e con una fase difensiva comunque interessante. Che si tratti di una domenica non facile Patania lo capisce subito, quando è costretto a volare sulla sua sinistra per deviare in corner la bella rovesciata di Ruci. Al 24’ il vantaggio del Tolentino su calcio di rigore, per fallo netto ai danni di Olivieri, trasformato da Minnozzi per il suo dodicesimo centro stagionale. Siragusa rimedia il rosso per un brutto fallo su Ruggeri. Ospiti in 10.
Con l’uomo in meno, gara tutta in salita per i marsicani di Mecomonaco che rischieranno di subire il raddoppio dei cremisi al 34’ traversa di Strano. E al 40’. Avvolgente la manovra dei locali. Ruggeri apre per Minnozzi che va al servizio per Ruci. Tiro centrale. Nel finale di tempo le proteste dei biancoverdi quando Bucosse esce fuori dalla propria area. Cioalacu viene travolto mentre il giovane portiere allontana il pallone in fallo laterale. Per il direttore di gara non ci sono gli estremi per punire l’estremo marchigiano.
Nella ripresa dopo pochi minuti Mecomonaco inserisce Cimino e Puglielli e toglie Cancelli e Coppola. Forze fresche per recuperare la partita. Ma Ruci, tra i migliori in campo, impegna nuovamente Patania in una parata non facile. Al quarto d’ora sussulto per gli ospiti quando Di Giacomo, con un tiro ad effetto manda il pallone a scheggiare la traversa. Espulso poi dalla panchina un collaboratore di Mecomonaco. Con i cambi l’Avezzano ha maggiore vivacità, con i locali che badano più a controllare e a sfruttare le ripartenze. Le occasioni per raddoppiare ai cremisi non mancano.
Di Domenicantonio, entrato al posto di Padovani, manca il bersaglio dalla distanza. Occasione anche per Laboire poco dopo. Nei minuti finali la gara si infiamma. Patania super sulla punizione di Di Domenicantonio. Poi il gol del 2-0 con Minnozzi, al tredicesimo centro stagionale. Partita chiusa? Nient’affatto. L’Avezzano accorcia con Rabbeni. Colpo di testa insidioso e pallonetto a scavalcare Bucosse. I marsicani provano l’assalto finale ma non ci sarà più tempo. Avezzano che resta invischiato in zona play out. Tolentino che vede la salvezza a portata di mano. E mercoledì l’impegno in coppa Italia a Fasano per la gara di ritorno dopo l’1-1 dell’andata.