E’ stato presentato oggi pomeriggio nell’azienda del presidente Franco Iachini, il nuovo direttore generale del Teramo, Andrea Iaconi.
“Se ho avuto la fortuna di lavorare per quarant’anni, lo devo a Carmine Rodomonti. Avevo ventisei anni quando m’introdusse in questo mondo, un teramano che aiutava un giuliese: i suoi insegnamenti ed i suoi valori li porterò sempre con me – ha detto Iaconi – Ringrazio il presidente perché mi ha fatto tornare la voglia di fare calcio dopo quarant’anni consecutivi, risvegliando in me il piacere di questo ruolo e rimanendo affascinato da ciò che mi ha proposto, non solo relativamente alla prima squadra. Per fare calcio occorrono strutture all’altezza ed un settore giovanile di livello: noi dobbiamo ripartire dai più giovani, la soddisfazione più grande è far crescere i propri ragazzi, il club dev’essere autosufficiente. A livello tecnico siamo in netto ritardo rispetto ai nostri avversari, pertanto la priorità è la costruzione della squadra, scegliendo 14-15 calciatori di spessore, in aggiunta a quelli che completeranno la rosa, perché al di là del girone in cui verremo inseriti, troveremo sempre tante realtà di spessore. Insieme a Sandro Federico, che è un grande conoscitore della categoria, lavoreremo quotidianamente per costruire un organico importante, pur sapendo che potremo commettere degli errori. Conferme e arrivi? Abbiamo acquisito le prestazioni di Tomei e Soprano, oltre alle conferme di Cappa e Piacentini. Infantino verrà in ritiro con noi, su Speranza dobbiamo capire realisticamente il livello del suo recupero dall’infortunio in essere. Mister Tedino? Con lui siamo d’accordo su tutto, in attesa di poterlo ufficializzare dal primo luglio prossimo. Sarà un percorso lungo e stimolante, ma in primis dovremo riacquisire credibilità. Stiamo avendo difficoltà a portare giocatori di livello anche questo, oltre che per il manto sintetico”.
Tomei, portiere 34enne che Tedino conosce bene per averlo avuto a Pordenone, ha firmato un contratto annuale. Nella passata stagione ha vestito la maglia della Vis Pesaro. Soprano, invece, difensore 23enne, arriva a titolo definitivo dal Genoa e ha firmato un contratto triennale. Nelle prossime ore sono attesi altri arrivi.
“Sono davvero contento dell’entusiasmo che percepisco dalla città e mi preme ringraziare sin da ora la tifoseria che ci sta inculcando la voglia di costruire qualcosa d’importante – ha detto il presidente Franco Iachini – Mi sono avvicinato con un approccio aziendalistico, i preziosi consigli del mio amico e avvocato Acronzio hanno facilitato la scelta di Iaconi, persona apprezzata e capace nell’ambiente. Sono lieto di potergli affidare l’organizzazione in toto della società, auspicando che la sua paternità rafforzi ancor di più la volontà di essere la squadra della provincia di Teramo. Centro sportivo? Ho avuto già un primo contatto con sindaco e dirigenti preposti, nei prossimi giorni proveremo a definire una struttura radicalmente nuova”.
Presente anche il ds Sandro Federico: “L’arrivo del presidente ha scatenato qualcosa di diverso in tutti noi, gli stimoli sono costanti per costruire un progetto vincente”.