Il Teramo batte 2-0 il Monopoli e centra la prima vittoria esterna del campionato, dando continuità al successo contro il Palermo ed il punto di Bari.
Il Teramo bissa la partenza lampo di Bari, va subito in pressione sugli avversari e passa anche in vantaggio: se al San Nicola era stato Bombagi ad inventarsi la rete del vantaggio, questa volta i biancorossi da calcio d’angolo vedono Pozzer uscire e non trovare il pallone, con Ilari che ringrazia e deposita di testa comodamente in rete. La risposta del Monopoli è in un tiro alto dell’ex Paolucci che non inquadra lo specchio della porta al sesto minuto di gioco.
Di fronte alle difficoltà dei padroni di casa, il Diavolo passa ancora alle vie di fatto: in contropiede, Bombagi porta avanti il pallone ed è bravo a vedere Costa Ferreira da solo in area, lascia la sfera al centrocampista portoghese che di destro firma il 2-0 per il Teramo. La vera occasione per il Monopoli arriva al 26′: dagli sviluppi di una rimessa con le mani, Marilungo serve Piccinni che chiama Lewandowski all’intervento in calcio d’angolo. Il Teramo sfiora però il tris qualche istante dopo al 34′, con Bombagi che serve Pinzauti ma Pozzer in uscita gli chiude lo specchio della porta. Il Monopoli perde Giosa al 39′ per un problema muscolare, con Bastrini che ne prende il posto. Prima di tornare negli spogliatoi c’è solo il tempo di vedere Costa Ferreira non inquadrare la porta dalla distanza.
La ripresa si apre con un altro cambio forzato per il Monopoli che perde Tazzer per un altro problema muscolare, al suo posto Scienza manda in campo Antonacci. Al 19′ è ancora il Teramo a rendersi pericoloso, quando Bombagi ispira Pinzauti a centro area che trova il pallone in acrobazia ma non la deviazione vincente. Scienza si gioca gli ultimi cambi a disposizione non riuscendo però a svegliare i suoi. In una gara completamente in controllo, Diakite rimedia a due minuti dal termine il rosso diretto per un fallo sull’ex Samele ad un passo dal rubargli il pallone a due passi dall’area di rigore. Il calcio di punizione che ne scaturisce battuto da Giorno finisce lontano dallo specchio della porta. E’ l’ultima occasione degna di nota dell’incontro, il Teramo porta a casa tre punti importanti ma domenica prossima Paci dovrà inventare la retroguardia per l’espulsione di Diakite ed i problemi fisici di Soprano, Piacentini e Celentano.
MONOPOLI – TERAMO 0 – 2
Monopoli (3-5-2): Pozzèr; Sales, Giosa (39’pt Bastrini; 28’st Guiebre), Mercadante; Tazzer (3’st Antonacci), Paolucci, Giorno, Piccinni, Zambataro; Marilungo (28’st Montero), Starita (28’st Samele). A disp.: Menegatti, Oliveto, Arena, Fusco, Nina, Vassallo, Santoro D.. All. Scienza.
Teramo (4-2-3-1): Lewandowski; Lasik, Diakite, Iotti, Tentardini; Arrigoni, Santoro; Ilari, Bombagi, Costa Ferreira; Pinzauti (16’st Mungo). A disp.: Valentini, Trasciani, Cappa, Di Francesco, Birligea, Di Matteo, Viero, Bunino. All.: Paci.
Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa.
Reti: 2’pt Ilari; 19’pt Costa Ferreira;
Note: ammoniti Santoro, Lasik, Bastrini, Mercadante, Sales; espulso Diakite al 43’st per fallo da ultimo uomo; recuperi 1′ e 5′.