Bike Polo Pescara presenta lo European Hardcourt Bike Polo Championship, ovvero il campionato europeo di bike polo, che si terrà dal 15 al 18 agosto 2018 dalle 8:30 alle 19:30, presso il pattinodromo di Sambuceto. Parteciperanno 50 squadre provenienti da 15 paesi europei.
Si inizia il 15 agosto, che sarà dedicato alle partite per attribuire le wild card. Il 16 e 17 ci saranno i gironi di qualificazione alle finali. Ed il 18 agosto si disputeranno le finali, e a seguire la premiazione.
Il gioco del bike polo è stato inventato nel 1891 in Irlanda, e riprendeva a grandi linee le dinamiche del polo applicate alla bicicletta. Nel 1908 a Londra fu anche sport dimostrativo, ma con l’avvento dell’automobile questo gioco non fu più praticato. Negli anni ’90 a Seattle torna a vivere in un’accezione meno sportiva e più street. Diventa un vero e proprio sport di strada, che una volta arrivato a New York inizia ad essere praticato in tanti altri paesi al mondo, in Europa spiccano Francia, Inghilterra, e Germania. In Italia iniziano ad affermarsi le realtà di Roma e Milano, oggi accompagnate anche da Padova, Vicenza, Pordenone, Bergamo, Carpi. Nel centro sud importanti realtà le troviamo a Fano, Taranto, Catania, ed ovviamente Pescara.
Ogni squadra è composta da 3 elementi e i tempi di gioco variano dai 10 minuti nelle fasi preliminari, ai 15 minuti nelle fasi finali. Il giocatore necessita di una bicicletta, di una mazza da polo e di protezioni, ed il campo di gioco è di 40 metri per 20, delimitato da sponde. Vince come nel calcio chi fa più gol. Regole fondamentali, non si può tagliare la strada e non si può mettere il piede a terra.