Un campione a tutto tondo, nello sport, il basket, e negli studi. Davide Moretti, 21 anni figlio del grande Paolo campione della pallacanestro italica, ha ricevuto dalle mani del sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo la “Rosa d’Argento”.
Gli è stata consegnata in mattinata in occasione del 159° anniversario della nascita della Città delle Rose. Il ragazzo, nato a Bologna ma trapiantato a Roseto da quando aveva appena 6 mesi perché il padre indossava la canotta degli squali, è da due anni in Texas per i suoi studi e dove gioca per i Red Raiders di Texas Tech.
Dopo una stagione da comprimario, quella passata, quest’anno è stato titolare in cabina di regia spingendo i suoi alla conquista della Big Twelve Conference. Davide ha guidato i Texas Tech prima alla Final Four NCAA poi in finale dove la resa è arrivata dopo un tempo supplementare. La “Rosa d’Argento” dunque il giusto tributo per questo ragazzo.
Una finale giocata a Minneapolis, dinanzi a 70 mila spettatori, l’Olimpo del Basket statunitense. Davide Moretti ha saputo eccellere anche negli studi. Ad aprile la NCAA gli ha conferito il premio di Elite 90 award, una lode fondata dal college che riconosce la vera essenza dell’atleta studente e premia chi raggiunge l’apice nella competizione sportiva ma con un alto standard accademico.
Ha riabbracciato il suo mentore, il coach rosetano Saverio Di Blasio che gli ha fatto dono della felpa del minibasket Roseto. Intanto, in attesa della NBA il sogno ora è la convocazione nella Nazionale maggiore.