Una vera e propria rivoluzione potrebbe sconvolgere il mondo del calcio. Infatti una nuova regola è destinata a cambiare tutto.
Sono diverse le novità arrivare nel mondo del calcio negli ultimi anni. Dalla goal line technology in grado di decretare se una palla ha varcato completamente la linea della porta, fino ad arrivare all’introduzione del Var ovvero un aiuto per gli arbitri per diminuire il numero di errori. Adesso una nuova regola è destinata a cambiare tutto per le squadre.
Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere come il mondo del calcio si in continua evoluzione, con diverse regole che sono cambiate proprio per garantire il massimo dello spettacolo agli spettatori che seguono le partite. Seguendo questa logica, quindi, si è cercato di optare per delle nuove regole che siano in grado di donare il massimo dell’integrità, necessaria dopo le vicende extra-calcistiche che hanno coinvolto alcuni calciatori.
Non solo goal line technology e Var, il mondo del calcio vuole cambiare anche lontano dal terreno di gioco. Uno degli argomenti che sta più a cuore ad alcuni calciatori e ad alcune società è proprio il cambiamento climatico, che già sta creando delle grane con fenomeni eccezionali che colpiscono i vari paesi. Adesso un calcio significativo al surriscaldamento globale arriva direttamente dalla Francia, con una nuova regola che sta pensando di introdurre Fédération Française de Football (FFF).
La FFF fa partire una rivoluzione nel mondo del calcio, spunta la nuova regola: adesso le squadre viaggeranno così
La Fédération Française de Football (FFF) è quindi pronta a sensibilizzare sul tema del surriscaldamento globale, andando a cambiare il modo in cui le squadre viaggeranno prima delle partite. La nuova politica della federazione di calcio francese punta a ridurre le emissioni di carbonio nell’aria. Per questo motivo la FFF sta pensando di far viaggiare le sue squadre in treno per tutte quelle partite che sono situate a meno di tre ore. A rivelarlo è proprio il presidente della Fédération, Philippe Diallo.
Questa nuova politica è stata già introdotta per la squadra femminile e per l’Under 21 allenata da Thierry Henry. Una iniziativa a dir poco lodevole, visto che anche le manifestazioni sportive contribuiscono all’emissione di carbonio nell’aria. Ad esempio l’attuale Coppa del Mondo di cricket maschile, che si sta giocando in India, coinvolge circa otto voli al giorno per le squadre che si muovono tra le varie località del paese.
La Francia sta quindi dando l’esempio vietando i voli domestici a breve raggio, con la novità che sarà introdotta stesso quest’anno. Tutto ciò è dovuto anche alle regole ambientali che ci sono nel paese transalpino. Ad esempio lo scorso anno il Paris-Saint-Germain si è trovato nei guai dopo aver preso un aereo da Parigi a Nantes, una distanza di appena 380 km.
A seguire la Francia in questa rivoluzione ci sta pensando l’Inghilterra, con la English Football League (EFL) che sta optando per i viaggi sostenibili in pullman o in treno. Solamente nei prossimi mesi capiremo se questa regola verrà introdotta anche in Italia per tutti quei viaggi che hanno una durata di meno di tre ore.