Un modello davvero particolare di Ferrari, mai creato prima dalla casa di Maranello, verrà messo all’asta in autunno. Vediamo di quale si tratta.
È sempre bello parlare di Ferrari. D’altronde, chi non ha mai desiderato una volta nella vita di possederne una? Purtroppo sono accessibili a pochi, ossia a coloro che hanno soldi da spendere senza poi rimanere in bolletta.
Nella storia della casa di Maranello, sono diverse le versioni che sono state prodotte. Adesso, però, la Ferrari ha iniziato a produrre versione personalizzate davvero interessanti.
Ferrari personalizzata col programma “Tailor Made”
Il programma che personalizza le auto si chiama “Tailor Made”. C’è, però, un modello di Ferrari che si può considerare il più stravagante mai visto finora.
Prendendo ispirazione dal concetto di “foglio bianco”, la società italiana ha creato una versione davvero unica della Ferrari 812 Competizione, la quale presenta una livrea che sembra davvero essere stata disegnata a mano. A un attento osservatore, non dovrebbe sfuggire un particolare molto evidente: l’auto sembra disegnata direttamente con una penna.
In realtà, tutto si deve a Flavio Manzoni, capo progettista Ferrari, il quale ha creato questo schema. Cosa ha fatto esattamente? Ha preso il colore Nero DS e l’ha usato sullo sfondo opaco esterno dal colore Giallo Tristrato, iniziando a disegnare delle linee dinamiche in base alla forma dell’auto.
Ma chi è esattamente Manzoni? Per chi non lo sapesse, è la mente geniale che sta dietro i progetti dei modelli più iconici del brand di Maranello, come la Ferrari Purosangue, la Ferrari SF90 Stradale e la 488 Spider, ma anche i modelli appartenenti alla terza generazione della Volkswagen Scirocco.
Verrà messa all’asta durante il Ferrari Gala di New York
Non ci sono ancora dettagli in merito al motore che monta l’auto, poiché il programma Tailor Made si occupa esclusivamente di personalizzazione estetica.
Però, si può azzardare nel dire che, con tutta probabilità, il motore V12 da 6,5 litri resterà all’interno del rispettivo vano.
Alla stregua di quanto visto con la versione di serie della Ferrari 812 Competizione, tutti si aspettano che l’auto produca 510 Nm di coppia e 819 cavalli, con la coppia che viene inviata alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a sette rapporti.
La straordinarietà di questa creazione è davvero unica; persino il Cavallino stesso definisce questa creazione come “differente da ogni altra specifica mai realizzata”. Quest’auto andrà ad arricchire il parco delle 812 Competizione A, di cui una venne consegnata a David Lee, famoso collezionista di Ferrari.
Il resto dei pochi modelli prodotti saranno distribuiti nell’America del Nord, ma non queste versione davvero unica, la quale sarà invece messa all’asta. In quale occasione esattamente? Durante il Ferrari Gala di New York, che è previsto per l’autunno 2023. La cifra ottenuta dalla vendita all’asta verrà donata in beneficenza.